Gestire i rifiuti nell’economia circolare
Partirà l’8 gennaio e si concluderà il 5 febbraio 2024 il corso di formazione “Green Jobs 2022: gestire i rifiuti nell’economia circolare” organizzato da Conai in collaborazione con gli Atenei di Bergamo e Brescia e dell’Università Cattolica - Alta Scuola per l’Ambiente per contribuire allo sviluppo di competenze e opportunità professionali in materia ambientale, con particolare riferimento agli aspetti tecnologici, scientifici ed economici di gestione, trattamento, recupero e riciclo dei rifiuti, quali in particolare gli imballaggi, al fine di favorire l’inserimento professionale di giovani laureati nei settori della green economy.
Il corso sarà erogato in modalità e-learning, in diretta e da remoto, ed è aperto a 90 partecipanti a titolo completamente gratuito. Il percorso formativo si svolgerà in collaborazione di ReteAmbiente Formazione e sarà composto da 24 moduli didattici di 90 minuti ciascuno. A conclusione del corso, i partecipanti che avranno seguito in diretta almeno il 75% complessivo dei relativi moduli saranno ammessi a una prova finale di verifica dell’apprendimento effettuata attraverso un test a risposta multipla. Ai partecipanti che supereranno la prova finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione rilasciato congiuntamente da Conai e dalle Università coinvolte.
Possono presentare domanda di ammissione al corso tutti coloro che, alla data del 6 dicembre 2023, siano in possesso dei seguenti requisiti: non abbiano compiuto i 30 anni di età; abbiano la cittadinanza italiana o quella di uno degli stati membri dell’Unione Europea; non abbiano partecipato a precedenti edizioni del progetto di formazione Green Jobs; abbiano conseguito una laurea in discipline scientifiche, tecnologiche, economiche e giuridiche presso l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università degli Studi di Brescia o dell’Università Cattolica - Alta Scuola per l’Ambiente, o siano comunque residenti in provincia di Bergamo e Brescia, con una laurea nelle medesime discipline sopra citate.