Dow ottimizza consumi e costi energetici negli stabilimenti italiani

Il Progetto Risparmio Energetico è stato avviato da Dow Italia, consociata di Dow Chemical Company, per migliorare l’efficienza energetica dei propri impianti produttivi in Italia, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi e ridurre i costi energetici. Il progetto nasce dalla collaborazione, avviata nell’ultimo trimestre 2013, tra Dow Italia e Bartucci, azienda attiva nel settore dell’efficienza energetica con una decennale esperienza nella consulenza sulle tematiche ambientali e di sviluppo industriale sostenibile.

Nell’ambito di tale collaborazione, attraverso diagnosi energetiche nei siti produttivi di Dow nel nostro Paese, sono stati identificati circa 20 possibili progetti di ottimizzazione energetica, in fase di attuazione o in programma nei prossimi anni. Il primo, avviato nell’ottobre 2014, ha coinvolto lo stabilimento di Mozzanica (Bergamo) e ha comportato un investimento per l’acquisto e l’installazione di un economizzatore in grado di recuperare calore dai fumi di combustione dello stabilimento stesso. Grazie all’intesa con Bartucci, il progetto garantirà allo stabilimento in provincia di Bergamo un risparmio nel consumo di gas naturale, consentendo di ottenere titoli di efficienza energetica.

L’obiettivo di Dow per il 2015 è quello di proseguire su questa strada estendendo il Progetto Risparmio Energetico anche ad altri siti produttivi in Italia per ridurre i propri costi di produzione e avvicinarsi a quelli delle proprie consociate nord europee, che sono favorite dal basso costo dell’energia elettrica. Infatti, sono in fase avanzata ulteriori importanti progetti di risparmio energetico presso i siti di Correggio (Reggio Emilia), Mozzate (Como), Mozzanica, Fombio (Lodi) e Parona (Pavia), per i quali è atteso un risparmio complessivo annuo di oltre un milione di euro entro il 2017, oltre alla possibilità di ottenere titoli di efficienza energetica.

“Dow ha una consolidata posizione di leadership nell’efficienza energetica sia nei propri impianti sia nello sviluppo di innovazioni di prodotto che contribuiscono a un futuro energetico sostenibile. Questo progetto è allineato all’obiettivo Dow di continuare a ridurre il proprio impatto, creare maggior valore per i clienti e la società attraverso una gamma differenziata di prodotti e soluzioni e sviluppare un piano strategico per la sostenibilità del pianeta, come delineato nei Sustainability Goal 2025”, ha affermato Giuliano Tomassi Marinangeli, presidente e amministratore delegato di Dow Italia.

“Bartucci si occupa da anni di progetti di efficienza energetica, che implementa oggi attraverso gli Energy Performance Contracts (EPC), contratti che, come nel caso del Progetto Risparmio Energetico di Dow, prevedono l’assunzione da parte della nostra società del rischio tecnologico e finanziario degli interventi che andiamo a realizzare e la condivisione dei risparmi finali con il cliente”, ha aggiunto Giovanni Bartucci, CEO di Bartucci.