Cracking Art a Hong Kong

Il centro commerciale Harbour City di Hong Kong nel 2023 ospiterà le opere di vari movimenti artistici internazionali. Dal 31 gennaio al 28 febbraio è la volta del gruppo italiano Cracking Art, che espone all’interno e all’esterno della struttura oltre 90 sculture colorate di animali realizzate con plastica riciclata.

La mostra di Cracking Art è pensata per stimolare una divertente interazione con i visitatori ed evidenziare il rapporto sempre più stretto tra la vita naturale e la realtà artificiale, in particolare l'uso della plastica. Esposte in spazi urbani inusuali, le sculture colorate di animali realizzate in plastica riciclata hanno sempre innescato un dialogo a livello di comunità sull'importanza della sostenibilità e della conservazione dell'ambiente.

Con le sue accattivanti sculture colorate di animali in varie frenetiche città internazionali, Cracking Art intende attirare l'attenzione sull'intenso rapporto tra natura e plastica attraverso l'arte e sull'importanza del riciclo. Inoltre, ogni forma è concepita come messaggio simbolico sulla specie rappresentata e sul nostro rapporto con la natura. Per esempio: i Beagle sono gli sfortunati cani scelti per i test sugli animali; i pinguini sono gli animali che stanno risentendo maggiormente del riscaldamento globale; coccodrillo e tartaruga marina sono due delle creature più antiche della Terra.

Per continuare nella loro missione a favore della riduzione degli sprechi dell'impatto ambientale, le sculture di Cracking Art dopo Hong Kong saranno esposte in altre città in tutto il mondo.