Affrontare le sfide del fine vita dei beni durevoli

(Foto LyondellBasell)

LyondellBasell ha investito in un nuovo centro a ciclo chiuso a Lich, in Germania, per la preparazione e la trasformazione di rifiuti plastici in materiali riciclati di alta qualità ed elevate prestazioni, per supportare l’economia circolare e contribuire agli obiettivi di sostenibilità del settore. Il centro asseconda la strategia di hub integrato di LyondellBasell, riunendo attività esistenti con nuove capacità avanzate di selezione e riciclo per dare vita auna operatività di scala, ridurre i costi e trarre valore dai rifiuti plastici.

Questo nuovo centro segna un significativo salto di qualità nelle capacità di trattamento dei rifiuti di beni durevoli, come i componenti automobilistici e di elettrodomestici. I requisiti per il riciclo dei beni durevoli giunti a fine vita sono infatti complessi. I materiali devono essere privati di vernici, metalli e altri additivi per ottenere plastica adatta a essere riconvertita in materia prima di alta qualità. 

Il centro si basa sul riciclo meccanico per trasformare i rifiuti plastici di automobili ed elettrodomestici a fine vita, come paraurti e finiture, in materiali riciclati di alta qualità. Questi saranno incorporati nella gamma di prodotti CirculenRecover di LyondellBasell, che offre soluzioni sostenibili basate sul contenuto riciclato per applicazioni complesse appunto nei settori automobilistico e degli elettrodomestici, per componenti strutturali o interni così come applicazioni a vista.

Il centro per il riciclo di Lich dovrebbe raggiungere livelli di produzione su scala commerciale nel quarto trimestre del 2024. L’investimento necessario è in linea con l'obiettivo dell'azienda di produrre e commercializzare almeno 2 milioni di tonnellate di polimeri riciclati e a base rinnovabile all'anno entro il 2030.