A vaso aperto e a vaso chiuso
Specializzata da oltre trent’anni nella produzione di sistemi per il controllo e la regolazione della temperatura nei processi industriali, Sella collabora da sempre con i più importanti costruttori italiani di macchine e impianti, tra cui quelli per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma. Il migliore controllo della temperatura si ottiene con un corretto dimensionamento della centralina, progettando la macchina in funzione dell’applicazione. In questo modo si ottimizzano le prestazioni e i consumi sia elettrici sia del fluido adottato per la termoregolazione, così come si riducono l’usura dei componenti e gli scarti di produzione, a tutto vantaggio della redditività complessiva del sistema.
Tra i prodotti recenti sviluppati dall’azienda, proposti anche a Plast 2015, rientrano i termoregolatori a vaso aperto e quelli a vaso chiuso. I primi si contraddistinguono per le dimensioni contenute, nonostante le quali riescono a garantire elevate prestazioni e configurabilità, e sono adatti per stampi di piccole e medie dimensioni, per cilindri di estrusione e calandratura, per vasche e miscelatori.
Il modello Handy è disponibile in versione ad acqua fino a 90°C, da 4 a 9 kW di riscaldamento, e a olio (HT) fino a 150°C, da 4 a 6 kW di riscaldamento. È dotato di pompe a immersione e scambiatori a piastre saldo-brasate, funziona in pressione e depressione e dispone di vari protocolli di comunicazione per interfacciarsi alla pressa o alla linea di trasformazione. Il modello Handy XL, proposto ad acqua fino a 90°C, da 4 a 18 kW di riscaldamento, e a olio (HT) fino a 150°C, da 6 e 12 kW di riscaldamento, è equipaggiato con pompa ad alta portata da 150 litri al minuto ed è adatto alle prestazioni elevate pur in spazi ridotti di 230 mm di larghezza. È disponibile anche senza termoregolatore, con comandi a morsettiera per la gestione da remoto.
I termoregolatori a vaso chiuso, invece, sono adatti a tutte le applicazioni industriali gravose e sono stati sviluppati per il controllo della temperatura di stampi, linee di estrusione, calandratura, cilindri, mescolatori, vasche e molte altre applicazioni. Sono disponibili nelle serie S, N, L e A, ad acqua fino a 95°C, ad acqua pressurizzata da 160 a 180°C e a olio da 180 a 320°C, con riscaldamento da 4 a 54 kW a seconda dei casi, e sono dotati di pompe periferiche, centrifughe o a trascinamento magnetico.
La serie S può essere installata in batterie affiancate e può essere richiesta anche senza quadro elettrico; la N è adatta per il montaggio direttamente sulla linea di estrusione ed è disponibile anche con raffreddamento ad aria; la L è realizzata anche in versione a doppia zona, per il controllo di due processi separati di termoregolazione; la A, infine, si contraddistingue per modularità e grande potenza e viene proposta anche in versioni maggiorate con riscaldamento parzializzabile in varie fasi.