Un sistema piccolo e veloce per contenitori speciali in PET
Dal 7 all’11 maggio, a Orlando (Florida), Sipa, uno dei principali fornitori al mondo di macchine per la produzione di preforme e bottiglie in PET, mostrerà alla fiera NPE 2018 l’ultima versione del sistema di iniezione-stiro-soffiaggio (ISBM) ECS SP. Lo stand di Sipa si troverà nella Bottle Zone, al primo piano della South Hall, numero S17085.
L’azienda, con sede a Vittorio Veneto e con un importante centro di refurbishing stampi ad Atlanta (Georgia), illustrerà anche la sua gamma completa di macchine monostadio e bistadio per la produzione di contenitori in PET, nonché la sua esperienza nella progettazione di bottiglie, lo sviluppo e la produzione di stampi, le sue macchine di riempimento e la sua capacità di offrire sistemi d’imbottigliamento chiavi in mano.
I visitatori dello stand Sipa potranno apprezzare le migliorie appena introdotte al sistema monostadio ECS SP, che lo rendono più versatile che mai. Questo sistema ibrido è ideale per la produzione di packaging speciali, come contenitori per: cosmetici, alimenti a base di latte, prodotti per la cura della persona, prodotti farmaceutici e bevande alcoliche, principalmente nelle taglie tra 10 e 50 ml. Ma contenitori di dimensioni più grandi possono essere altresì prodotti, se necessario, fino a 12,5 litri. Poiché spesso la produzione di questi tipi di bottiglie non viene fatta in grandi volumi, è necessario poter cambiare rapidamente i componenti di iniezione e gli stampi di soffiaggio, in modo da ridurre al minimo i tempi morti tra una produzione e l’altra.
Un nuovo sistema per il cambio rapido dello stampo su ECS SP può ridurre i tempi di questa operazione di circa un quarto. Le nuove funzionalità aggiungono ulteriore sicurezza e facilità d’uso per gli operatori.
L’economia circolare è sulla bocca di tutti e, in questo ambito, a NPE 2018 Sipa parlerà della sua esperienza nel riutilizzo del PET. Si citerà soprattutto Xtreme Renew, il sistema che ha sviluppato congiuntamente con Erema, lo specialista di tecnologie per il riciclo, e che consente la trasformazione diretta delle scaglie di PET (derivanti da bottiglie riciclate post consumo) in preforme per uso alimentare, prodotte tramite inietto-compressione in un processo completamente integrato.
Più in dettaglio, durante il Forum tecnico della Bottle Zone, martedì 8 maggio, alle 12.15, Morris De Marchi (direttore PET Packaging and Tooling Life Cycle Service di Sipa North America) affronterà un intervento sull’importanza di una risposta rapida ed economicamente efficace nell’industria delle materie plastiche. Mostrerà in quale modo i centri di refurbishing e di conversione locali possono fornire un modo rapido ed efficiente per migliorare la produzione, senza dover investire in stampi completamente nuovi.
Inoltre, mercoledì 9 maggio, alle 12.15, Enrico Gribaudo, direttore generale di Sipa, proporrà una sua presentazione sempre durante il Forum tecnico della Bottle Zone; parlerà di produzione di preforme in PET nell’era dell’economia circolare e di come questo si può realizzare in un modo economicamente sostenibile. Descriverà il modo corretto di usare le “Tre R” - Ridurre, Riutilizzare, Riciclare - abbassando la carbon footprint, risparmiando energia e migliorando la qualità delle preforme.
Sipa North America ha avviato le sue attività di refurbishing degli stampi ad Atlanta da quando ha trasferito la sua sede nel 2012. Da quella città serve clienti nella parte orientale del continente, mentre le aziende sulla costa del Pacifico sono servite dalla facility di Los Angeles, in California. Sipa ha implementato le sue attività, per refurbishing e conversioni di stampi anche in Sud America, a San Paolo, in Brasile.