Negri Bossi a Mecspe con la quinta generazione di presse elettriche
Connubio tra tecnologia nipponica e design italiano, Negri Bossi presenta a Mecspe (BolognaFiere, 29-31 marzo) la pressa Nova 5eT nella versione 180-H590, quinta generazione di macchine completamente elettriche, realizzate per garantire efficienza e precisione e al momento disponibili da 50 a 180 tonnellate.
La serie Nova 5eT annovera un corredo di caratteristiche, tra cui i nuovi sistemi di chiusura “Flat Clamp”, che esercita un carico ridotto sulla ginocchiera, a beneficio anche della durata dello stampo, e di iniezione “Pre Pack”, che assicura compattezza e costanze della densità della massa fusa, precisione nella dose di materiale iniettato e ripetibilità di produzione. La pressa è corredata anche dell’innovativo controllo Tact5 e del sistema di teleassistenza Amico.4.0 per il supporto postvendita tramite connessione WAN e la gestione della pressa in modalità Industria 4.0 (in linea con lo standard di comunicazione Euromap 77/OPC 40077).
Durante la fiera bolognese, la pressa, che trova nello stampaggio di articoli medicali, di imballaggi e componenti tecnici i suoi campi di applicazione ideali, sarà equipaggiata di uno stampo a 1+1 cavità di ADM e stamperà un occhiale protettivo in policarbonato prodotto da Complastic. La macchina sarà inoltre munita di ausiliari Piovan e robot Sytrama, società, quest’ultima, perte del gruppo Negri Bossi.