Stampaggio a iniezione di leghe metalliche
Con il processo Liquidmetal, Engel apre la strada alla lavorazione di materiali e a caratteristiche di prodotto completamente nuove: ora è finalmente possibile stampare a iniezione in maniera efficiente anche le leghe metalliche. Come partner e fornitore esclusivo di presse a iniezione della società Liquidmetal Technologies (Rancho Santa Margarita, California), Engel è l’unico costruttore al mondo a fornire soluzioni di sistema per lo stampaggio a iniezione dei materiali prodotti dall’azienda statunitense.
Dal 16 al 18 giugno, in occasione del simposio 2015 tenutosi nel proprio stabilimento di St. Valentin (Linz, Austria), Engel ha presentato in anteprima assoluta le possibilità tecnologiche e di mercato che la collaborazione con Liquidmetal Technologies apre a favore dei trasformatori di materie plastiche e dei produttori di articoli in metallo.
In particolare, una macchina a iniezione elettrica e-motion 110 (in foto), attrezzata con un particolare pistone per l’iniezione, stampava per il settore medicale una pinza in metallo, reso liquido all’interno dell’unità d’iniezione grazie al sistema per il riscaldamento tramite induzione, in grado di raggiungere fino a 1000°C. Lo stampo a due cavità per questa nuova applicazione è stato fornito dal costruttore padovano Saga, che era anche presente con un proprio stand nell’area dedicata ai 44 partner di Engel presenti al simposio.
Le leghe messe a punto da Liquidmetal, note anche come “vetri metallici”, costituiscono una nuova classe di materiali caratterizzati da straordinarie proprietà meccaniche. Queste leghe sono significativamente più resistenti e, allo stesso tempo, molto più elastiche delle leghe e degli acciai convenzionali, cosa che le rende adatte alla produzione di componenti con proprietà assolutamente inedite.
Insieme a Liquidmetal Technologies, Engel ha sviluppato la soluzione innovativa presentata al simposio per lo stampaggio a iniezione delle leghe Liquidmetal, basata sulle presse a iniezione elettriche della serie e-motion. Tale soluzione spiana la strada alla produzione economica su larga scala di componenti metallici ad alta precisione, che in precedenza potevano essere fabbricati solamente ricorrendo alle tecniche di stampaggio a iniezione MIM, o mediante la lavorazione meccanica dei singoli pezzi su macchine utensili CNC.
Il costruttore austriaco intravede un grande potenziale per questo nuovo metodo nell’area delle tecnologie medicali. Guardando più in là, vi sono prospettive anche in altri ambiti, come ad esempio, nel settore degli articoli sportivi o dei componenti aerospaziali. Prime applicazioni Liquidmetal sono già state realizzate anche nell’ambito dell’industria elettronica.