Sotto i riflettori milanesi soluzioni ed espansione del gruppo
Non mancheranno importanti novità sul fronte del prodotto e delle soluzioni per ogni processo applicativo allo stand di Piovan a Plast 2015 (B 71/C 72, padiglione 24).
Nel campo della deumidificazione verrà esposto il sistema Modula, che vanta, unico nel suo genere, il brevetto di “sistema ad alta efficienza per la deumidificazione di materiali plastici”. La configurazione in esposizione prevede un deumidificatore GMP40 abbinato a tramogge PTUN300 e 400. A differenza di quanto avviene nei tradizionali impianti di deumidificazione, Modula regola e controlla automaticamente i parametri di lavoro ottimali per ciascuna tramoggia e, quindi, mantiene i parametri di processo al più alto livello di costanza, così da utilizzare la quantità complessiva di energia strettamente necessaria. Questo è possibile grazie a uno specifico software che interfaccia i dati impostati per ciascuna tramoggia con quelli raccolti dai sensori posti sull’impianto.
Ampio spazio verrà dato alla linea di dosatori gravimetrici Quantum, il cui design è coperto da due brevetti, uno per la stazione di dosaggio, l’altro per il mixer. Saranno presentatati quattro modelli - Q7, Q12, Q50 e Q80 - per offrire una più ampia possibilità di utilizzo, senza compromessi sul piano della qualità e delle prestazioni. Flessibilità d’impiego, protezione digitale e meccanica dei dati, precisione di misurazione e omogeneità della miscela, sistema di controllo proprietario, integrazione con Win Factory, elevata efficienza operativa: sono questi alcuni dei vantaggi garantiti all’utilizzatore dalle unità di dosaggio Quantum.
Al centro dell’area dedicata alle tecnologie di alimentazione e trasporto saranno protagonisti la nuova centralina di smistamento automatica Easylink e i ricevitori senza filtro PureFlo, anche questi coperti da brevetto.
La nuova gamma di centraline Easylink, lanciata sul mercato nel 2015, è composta da 3 modelli: EL 20, EL 40, EL 60. Ogni modello è disponibile in 4 configurazioni con attacchi dei tubi da 40, 50, 60 e 76 mm. Si tratta di una linea di prodotto equipaggiata di soluzioni tecnologiche che, garantendo la totale assenza di contaminazione tra materiale e materiale, rimuovono la principale preoccupazione di chi utilizza una centralina automatica. PureFlo è la nuova generazione di ricevitori senza filtro, di cui saranno esposte le versioni in acciaio inossidabile (serie C), con specola visiva (serie SR) e con sezione del corpo in vetro (unità GR). L’azienda ha “reinventato” il ricevitore tradizionale eliminando la griglia di separazione tra aria e materiale: per migliorare la capacità di trasporto, garantire la pulizia e dimenticarsi così della manutenzione.
Plast 2015 è anche l’occasione ideale per comunicare l’espansione strutturale e organizzativa del gruppo Piovan. La strategia di crescita ha portato infatti l’azienda a strutturarsi come gruppo industriale, attraverso l’acquisizione e la creazione di nuove società. Nel 2008, è stata acquisita Universal Dynamics (Una-Dyn), società statunitense, specializzata nella progettazione e produzione di impianti di stoccaggio, trasporto, dosaggio e deumidificazione. Nel 2010 è entrata a far parte del gruppo la tedesca FDM, attiva nei sistemi di dosaggio per l’estrusione. Nel 2014 si è unita Penta, società italiana di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara, che progetta e produce grandi impianti per stoccaggio e trasposto d’ingredienti e materie prime, in forma polverosa, attiva soprattutto nei settori della plastica e alimentare. A partire dal Gennaio 2015 è operativa Aquatech, una nuova società che opera nel settore della refrigerazione industriale e che rappresenta la naturale evoluzione del dipartimento chiller di Piovan. Del gruppo fa parte anche Energys, azienda che svolge la propria attività prevalentemente sul mercato italiano nel settore dell’efficientamento energetico degli impianti industriali.