Nuove bottiglie premium in rPET
La nuova versione Premium di bottiglie StarLite-R al 100% in rPET di Sidel si contraddistingue per una base affusolata e dalle prestazioni migliorate ed è indicata per bevande a base di latte, acqua aromatizzata, succhi, nettari, soft drink, bevande isotoniche e tè. “Questa bottiglia è stata messa a punto appositamente per il mercato di fascia alta, i cui clienti esigono performance eccezionali e un aspetto raffinato. Abbiamo progettato la nuova bottiglia in modo che potesse affrontare al meglio ogni fase della filiera: dalla produzione alla supply chain, fino agli scaffali dei supermercati e infine alle mani del consumatore. Anche la qualità e le performance della bottiglia sono state rigorosamente testate in condizioni industriali nei laboratori Sidel. I consumatori ricercano anche un look slanciato e sofisticato: aspettative che la nostra nuova bottiglia riesce a soddisfare, offrendo una base distintiva e performante ma a basso impatto ambientale”, ha spiegato Pierrick Protais, Packaging Innovator Leader di Sidel.
Le bottiglie premium hanno generalmente un peso maggiore di quelle standard poiché una bottiglia più rigida protegge al meglio la qualità della bevanda e offre un’esperienza ottimale al consumatore, ma lo strato di PET è più spesso. Questo, inoltre, rende la base più soggetta alla deformazione, specialmente se viene prodotta ad alte velocità. La base della bottiglia StarLite-R Premium si contraddistingue per un’estetica affusolata, pulita ed elegante. Grazie al suo aspetto piatto risulta compatibile con bottiglie a sezione tonda e tonda-quadrata, formati singoli e multi-serve e al PET opaco e trasparente. Inoltre la bottiglia acquista un forte impatto sugli scaffali.
Le caratteristiche tecniche di StarLite-R Premium permettono di soffiare ad alta velocità bottiglie al 100% in rPET, assicurando le massime prestazioni della base. Il design sfrutta la tecnologia “a cupola” brevettata da Sidel per evitare che la base presenti nervature visibili e per ottimizzarne la geometria. La base presenta un’alta cupola centrale circondata da coste radianti inferiori di ampiezza e lunghezza alternate, risultando facile da soffiare e assicurando la perfetta distribuzione del materiale e un’elevata incidenza del fondo della bottiglia, così da garantire la stabilità della bottiglia stessa grazie a un’ampia superficie di appoggio. Lo stampo comprende anche un circuito di raffreddamento migliorato che risulta più efficiente, soprattutto con l’rPET, che viene lavorato a temperature più elevate rispetto ai materiali vergini. Tutto ciò, insieme alla geometria ottimizzata della bottiglia, consente di ottenere una base dalle elevate prestazioni anche a cadenze produttive fino a 2.500 articoli all’ora per stampo.
“In genere, si pensa che le bottiglie premium siano meno sostenibili delle versioni standard perché utilizzano una maggiore quantità di PET per ottenere pareti più spesse e perché richiedono una pressione di soffiaggio più elevata”, ha aggiunto Protais. “Ma ora che le normative globali sugli imballaggi sono sempre più orientate all’impatto ambientale, i produttori ricercano alternative esclusive che consentano di ridurre le emissioni inquinanti. È proprio questo che intendiamo offrire con StarLite-R Premium”.
Per la produzione della nuova bottiglia Sidel ha adattato la sua tecnologia degli stampi in modo da renderla idonea alla lavorazione dell’rPET, la quale consente di processare il materiale anche a pressioni di soffiaggio più basse. Il passaggio dal PET vergine a quello riciclato e la riduzione della pressione di soffiaggio si traducono in un sensibile abbattimento delle emissioni di anidride carbonica nel processo di produzione di StarLite-R Premium.
La nuova base è stata ideata per adattarsi a formati da 0,25 a 2 litri ed è pertanto estremamente versatile e in grado di raggiungere cadenze di 2.500 b/h/m. Essa è compatibile con un’ampia gamma di design e con il peso delle bottiglie premium per offrire la massima resistenza e flessibilità. La bottiglia StarLite-R Premium può essere prodotta sulle piattaforme EvoBlow, Universal e Series 2 ed è idonea alle linee di riempimento normali e asettiche. Inoltre, consente agevolmente il retrofitting sulle linee di produzione esistenti mediante un semplice processo di integrazione.