Base a onda per bottiglie in rPET
La nuova base StarLite-R Nitro ad alta resistenza sviluppata da Sidel per bottiglie al 100% in rPET offre ai produttori di bevande non gassate e olio alimentare addizionati di azoto un più ampio margine creativo in termini di design, una produzione più sostenibile e un livello di prestazioni comprovate. Sidel sta infatti ampliando la sua linea StarLite-R di basi per bottiglie in PET riciclato.
La forma distintiva a onda della base si differenzia da quelle tradizionali petaloidi ed è compatibile al 100% con il PET riciclato. La soluzione è stata inoltre testata in condizioni industriali per garantire la massima resilienza e qualità delle bottiglie. “StarLite-R Nitro è la scelta ideale per creare confezioni che spiccano sugli scaffali. È certamente la base per bottiglia più attraente e gradevole per i prodotti liquidi addizionati di azoto che si posizionano sul mercato mainstream o dei prodotti accessibili. Questo design è inoltre compatibile con qualsiasi forma di bottiglia esistente e può essere soffiato e modellato agevolmente anche a cadenze produttive elevate con il 100% di rPET”, ha spiegato Laurent Naveau, packaging innovator leader di Sidel.
“L’introduzione di una piccola quantità di azoto liquido in bevande e alimenti aumenta la pressione interna della bottiglia, migliorandone la resistenza nel suo percorso lungo l’intera supply chain. Questo processo viene utilizzato per le bevande non gassate e i prodotti alimentari. I produttori ricercano contenitori con forme diverse dalle basi petaloidi, ma capaci di mantenere performance elevate ed è proprio questo che vogliamo offrire con StarLite-R Nitro. Forte di un’esperienza quarantennale nel soffiaggio quale produttore di apparecchiature originali, Sidel ha convogliato questo know-how nella progettazione della sua nuova base per bottiglia dedicata ai prodotti non gassati addizionati di azoto”, ha aggiunto Naveau.
La forma a onda aiuta a realizzare confezioni che spiccano sugli scaffali dei supermercati e rende la base ideale per molte forme e design di bottiglia, da 0,2 a 2,5 litri, ampliando le possibilità in termini di design dei produttori e permettendo la differenziazione delle bottiglie da quelle per bevande gassate. La base StarLite-R Nitro è caratterizzata da una geometria di stampaggio ottimizzata e da un efficiente sistema di sfiato che permette di modellare perfettamente il fondo della bottiglia con grande facilità.
La nuova base StarLite-R Nitro ha dato prova di prestazioni meccaniche elevate con bottiglie al 100% in rPET. Questo design può essere utilizzato a cadenze produttive ad alta velocità fino a 2.700 b/h/m per i formati single-serve e 2.500 b/h/m per le bottiglie multi-serve. Inoltre, esso è stato sottoposto a severi test, tra cui quelli di caduta senza rottura della base, che sono di particolare importanza per le bottiglie realizzate in rPET, più soggette alle fratture. La nuova base è dotata di una superficie di appoggio ideale che assicura la stabilità della bottiglia ed è qualificata per resistere a temperature fino a 38 °C durante la conservazione. Per questa nuova soluzione, l’azienda ha sfruttato la sua tecnologia di stampaggio brevettata per realizzare da 8 a 10 onde che assicurano la resistenza a elevate pressioni interne, da 0,5 a 0,8 bar, anche nelle bottiglie leggere. Infine, la base è compatibile con la gamma di soffiatrici SBO di Sidel - series 2, Universal ed EvoBlow - e può essere facilmente introdotta in retrofit anche su linee e stampi esistenti.
StarLite-R Nitro offre la possibilità di adottare una produzione basata al 100% su rPET, utilizzando una bassa pressione di soffiaggio e riducendo il più possibile il peso delle bottiglie. Per una bottiglia da mezzo litro, il passaggio da PET vergine al 100% di rPET per la base StarLite-R Nitro può ridurre fino al 32% le tonnellate di anidride carbonica emesse in atmosfera. La pressione di soffiaggio può essere ridotta grazie al sistema di sfiato della base ottimizzato Nitro, che associa scanalature e fori di sfiato per ottenere una pressione di soffiaggio di 18 bar per il formato single-serve contro una media di mercato di 24 bar, con una riduzione del 25% della CO2. Questa soluzione è inoltre compatibile con un’ampia varietà di bottiglie in termini di peso, comprese quelle estremamente leggere.