Rotore con profilo ottimizzato
Nota per le proprie tecnologie avanzate di compressione nell’ambito del soffiaggio di bottiglie in PET, Ingersoll Rand ha presentato, il 22 ottobre, presso la propria sede di Vignate, i nuovi modelli RS30 ed RS37 della nuova serie R di compressori d'aria rotativi con vite a bagno d'olio. I nuovi modelli si contraddistinguono innanzi tutto per un’affidabilità migliorata, che consente di ottimizzare gli intervalli tra gli interventi di manutenzione e ridurre i costi del ciclo di vita della macchina, aumentandone l'efficienza fino al 13%. Le prestazioni di prim'ordine unite a un’elevata affidabilità consentono di ridurre i costi operativi per chi ha la necessità di affidarsi a impianti d'aria compressa di tipo generico a supporto di applicazioni nei settori dell'assemblaggio, della produzione, del trasporto ed estrattivo.
Le prestazioni dei nuovi compressori sono state migliorate grazie a un airend all'avanguardia, il componente che costituisce il cuore di ogni macchina di questo tipo. Il suo design innovativo è stato sviluppato attraverso analisi e modellazioni avanzate e si caratterizza, tra l'altro, per un rotore dal profilo ottimizzato che consente di migliorare l'efficienza energetica fino al 13% rispetto ai modelli precedenti. Il sistema di passaggio dell'aria e le tubazioni, completamente riprogettate alla luce dei dati analitici, contribuiscono a migliorare l'efficienza energetica garantendo una riduzione delle perdite di carico. Ciò consente di risparmiare energia e di ridurre al minimo i costi delle bollette, contenendo allo stesso tempo la rumorosità per concorrere a creare un ambiente di lavoro più sicuro e confortevole.
Il nuovo profilo del rotore garantisce, inoltre, una tra le migliori portate d'aria della categoria, poiché consente di erogare fino all'11% di aria in più rispetto ai modelli precedenti. La maggiore portata d'aria aumenta l'affidabilità dell'erogazione, riducendo i tempi di fermo e aumentando l'efficienza produttiva, anche in condizioni operative estreme. Inoltre, la nuova disposizione dei cuscinetti e il sistema di trasmissione sigillato ermeticamente migliorano ulteriormente le prestazioni e l'affidabilità, riducendo le esigenze di manutenzione.
I compressori della serie R risultano solidi, sopportando le condizioni più estreme grazie a un motore dal design innovativo, ottimizzato per funzionare in ambienti difficili, e alle opzioni per temperature ambiente elevate o ridotte, accorgimenti che aiutano a tutelare investimenti importanti.
La serie R è dotata dei sofisticati dispositivi di controllo Xe, che permettono di accedere e controllare l'impianto di produzione di aria compressa in modo facile e immediato, con un semplice browser web. Gli utenti possono ricevere informazioni sulle prestazioni e sul funzionamento dei compressori tramite posta elettronica, regolarne le impostazioni da remoto e programmarli secondo eventi specifici grazie all'orologio in tempo reale. Inoltre è possibile accendere o spegnere automaticamente i compressori in occasione del cambio turno o per interventi di manutenzione preventiva.
La nuova serie di compressori offre maggiore affidabilità grazie al software dei sistemi Progressive Adaptive Control (PAC), che monitora costantemente i parametri fondamentali delle prestazioni e regola automaticamente le impostazioni secondo le esigenze operative. I dispositivi di controllo PAC offrono un'analisi integrata delle prestazioni per una vasta gamma di esigenze di carico, riducendo così i rischi connessi ai tempi di fermo impianto.