Presse rotative di Wintech con estrusori bivite di Bausano
Per lo stampaggio a iniezione di scarti e rifiuti plastici, in particolare RAEE, senza alcun trattamento preliminare, il costruttore veneto Wintech integrerà sulle proprie presse rotative gli estrusori bivite di Bausano che permettono una plastificazione omogenea e ottimale della massa fusa. A questo concorre il sistema di degasaggio sviluppato dal costruttore piemontese per i propri estrusori, in grado di eliminare completamente l’umidità residua ed eventuali composti volatili.
Una volta avvenuta l’iniezione, il prodotto viene raffreddato in un carosello a più stazioni, a garanzia di elevati livelli di qualità e produttività oraria dai piccoli ai grandi formati, quali piastrelle, coperture per pavimenti, dossi, basi per cartelli e barriere stradali. Le macchine sviluppate in collaborazione dalle due aziende saranno completamente personalizzabili e grazie alla trasmissione Multidrive e al riscaldamento a induzione degli estrusori i consumi energetici risultano ridotti fino al 30-35%.
“Consapevoli della difficoltà di trattare tali materiali, che necessitano di una pulitura previa alla fase di riutilizzo, Bausano continua a investire per creare una tecnologia in grado di reintrodurre i rifiuti plastici in un ciclo produttivo di valore. Si tratta, infatti, di un ulteriore passo avanti per quanto concerne i rifiuti non omogenei o altamente inquinanti, che esulano dai canali standard della circular economy”, ha dichiarato Marco Masiero, R&D Test Engineer di Bausano.
“Un progetto all’insegna dell’economia circolare per un impianto totalmente integrato ed estremamente efficiente e affidabile, in grado di trasformare i rifiuti in un nuovo prodotto sostenibile al 100%. Alla domanda se è possibile riciclare i materiali di scarto, Bausano risponde con i fatti, con un sistema che conferisce nuova vita a questi rifiuti difficili da recuperare”, ha concluso Masiero.