Più semplice e preciso grazie a maggiori velocità e memoria e a un’interfaccia rimovibile
Il nuovo controllo 4088 di Maguire è dotato di un’interfaccia touchscreen rimovibile con software di caricamento integrato ed è compatibile con i sistemi di controllo Maguire precedenti.
Secondo quanto comunicato da Maguire, il controllo di nuova generazione per uno dei dosatori gravimetrici più utilizzati al mondo presenta funzioni di elaborazione dati superiori rispetto a quelle del controllo precedente, consentendo comunicazioni migliori con altri apparati in ambiente industria 4.0 e il controllo centralizzato delle operazioni di miscelazione e di caricamento. In occasione della fiera K 2016, l’azienda presenterà il nuovo controllo nell’ambito delle celebrazioni per la vendita del dosatore gravimetrico WSB numero 50 mila.
Pur essendo compatibile con i sistemi di controllo precedenti, il nuovo controllo 4088 funziona con una velocità sette volte maggiore rispetto al modello 1212, dispone di una memoria otto volte maggiore e di una risoluzione 45 volte più elevata delle celle di carico utilizzate per dosare i singoli componenti del batch. Come optional per l’operatore vengono offerti un’interfaccia con tastierina digitale o un nuovo touchscreen removibile per utilizzo a distanza, con display grafico intuitivo e multilingue. Di serie, nel touchscreen è integrato il software per un sistema di trasporto finalizzato al caricamento di più materiali in un miscelatore e il dosaggio dei materiali in una macchina di lavorazione.
“L’accuratezza del batch tipica del dosatore gravimetrico Maguire continuerà ad attestarsi alla gamma straordinariamente bassa dello 0,1% e il funzionamento ampiamente migliorato del nuovo controllo 4088 aumenterà il volume, la velocità e l’affidabilità del trasferimento dati. Tutto ciò significa che preziose informazioni sulla composizione e sul consumo delle materie prime dosate nei processi di stampaggio o di estrusione possono essere condivise rapidamente con gli apparati di terzi tramite qualsiasi protocollo di comunicazione standard, rendendo possibile integrare i dosatori gravimetrici Maguire con le odierne tecnologie più avanzate”, ha dichiarato Frank Kavanagh, vicepresidente vendite di Maguire.
La maggiore capacità del controllo 4088 e la nuova concezione del software utilizzato consentono letture più rapide e una memoria più elevata, facilitando l’identificazione delle cause dei malfunzionamenti e l’introduzione di modifiche. “Il controllo è realizzato in modo tale che i tempi del sistema non risentano più delle variazioni dell’alimentazione elettrica e i cablaggi e i connettori sono stati progettati per rendere più facili le riparazioni e le sostituzioni”, ha osservato Kavanagh.
Rispetto al controllo 1212 l’elaborazione dei dati è passata da 16 a 32 bit, la velocità da 16 a 120 MHz e la memoria disponibile da 12 a 96 kB. Ora la memoria flash interna è di 512 KB e quella esterna di 8 MB, mentre la RAM interna è di 96 KB e quella esterna di 32 MB. L’aumento della memoria consente di salvare un maggior numero di dati e di gestire buffer di comunicazione più grandi. Il controllo 4088 è compatibile con i modelli precedenti. Gli aggiornamenti del software di produzione del controllo sono gratuiti per tutta la durata del dosatore gravimetrico.
L’interfaccia touchscreen removibile presente sul nuovo controllo 4088 dispone di una grafica con icone intuitive per i singoli moduli del dosatore, eliminando i menu a tendina a favore dell’accesso diretto al modulo da regolare, attivato dalla pressione sullo schermo. I moduli del dosatore rappresentati sull’interfaccia grafica dello schermo tattile comprendono le diverse tramogge per i materiali vergini, i rimacinati, i coloranti e gli additivi, la tramoggia di pesatura e la camera di miscelazione. Lo stesso tipo di grafica è utilizzato anche per rappresentare i diversi moduli del sistema di caricamento, come soffianti e ricevitori.
“Mentre i controlli per miscelatori gestiti da PLC funzionano letteralmente come telecomandi, con un breve ma apprezzabile ritardo tra input e risposta, il nostro touchscreen funziona in pratica come il display di un computer integrato e la sua risposta è veloce come la luce”, ha concluso Kavanagh.