Dai sensori fino al cloud: misurare, conoscere e controllare
Dai sensori fino al cloud: misurare, conoscere e controllare è la visione che guida la presenza di Gefran a SPS Italia 2026 (Fiere di Parma, 26-28 maggio) con un’offerta completa, che integra sensoristica, controllo di potenza, automazione e piattaforme digitali. Un portafoglio che gestisce l’intero ciclo di vita del dato: dalla misura precisa delle variabili di processo, al controllo della macchina o dell'impianto, fino alla valorizzazione delle informazioni per massimizzare continuità operativa, efficienza e qualità della produzione.
Gefran metterà in primo piano la propria competenza nei settori della plastica e del metallo, presentando in anteprima a SPS il nuovo sensore magnetostrittivo WRX. Evoluzione della tecnologia proprietaria Hyperwave risponde a condizioni operative sempre più impegnative: elevate velocità di movimento da monitorare, presenza di urti e vibrazioni, temperature di esercizio estese in ambienti industriali. In dettaglio, WRX porta un aumento della frequenza di campionamento interna e della stabilità di misura, garantendo un controllo della posizione più preciso e affidabile anche nelle applicazioni ad alta dinamica come presse, forge e laminatoi. Tra i plus, Gefran punta sulla robustezza meccanica, con una struttura progettata per assorbire shock e vibrazioni e una configurazione più versatile che ne agevola l’installazione. Il lancio della versione con interfaccia digitale SSI rappresenta la prima implementazione di una piattaforma modulare destinata a estendersi con ulteriori interfacce, tra cui IO-Link e analogiche, mantenendo piena coerenza e interoperabilità con l’ecosistema di Gefran e garantendo flessibilità di scelta agli utilizzatori.
Al centro dell’offerta di Gefran anche G-Mation, la piattaforma di automazione progettata per gestire la complessità dei sistemi industriali secondo una logica integrata e scalabile. Elemento chiave è il PLC G-Mation P6, un dispositivo da interno quadro che unisce le funzionalità di un controllore di processo a quelle di un edge device. Il PLC garantisce tempi di ciclo fino ai 250 microsecondi, supporta molteplici topologie di rete Ethercat e integra un web server che offre molteplici opzioni di visualizzazione. Implementa inoltre gli standard di comunicazione MQTT, OPC UA e Euromap, e supporta l’installazione agent VPN, al fine di assicurare connessioni di rete sicure, senza necessità di gateway esterni. In più, l’architettura Docker consente di aggiungere nuovi applicativi sotto forma di app, senza influenzare le prestazioni di controllo della macchina. L’architettura del PLC G-Mation P6 è stata progettata per essere conforme ai requisiti dettati dalle nuove normative in materia di cybersecurity, integrando all’interno dello stesso dispositivo controllo, gestione della visualizzazione, app e connessione cloud. In questo modo, si abbatte il numero di interfacce esposte ad attacchi cyber e si riduce fortemente lo sforzo per la certificazione della macchina. Inoltre, la piattaforma G-Mation supporta due soluzioni digitali MAX e GAIA, progettate per abilitare la raccolta, l’analisi e la valorizzazione dei dati della macchina.
L’offerta per il riscaldamento elettrico cresce con l’introduzione della nuova taglia da 900 Ampere nei Power Controller della serie GPC, coprendo ora un range completo da 10 a 900 A e offrendo una soluzione altamente scalabile e modulare. Disponibile in configurazioni monofase, bifase e trifase, permette un controllo preciso e stabile della temperatura. Infine, Gefran presenta la nuova generazione di controllori di potenza GRC, progettata per offrire massima precisione, affidabilità e continuità operativa nei processi termici industriali più critici. La gamma si arricchisce di modelli più compatti, disponibili in versione mono, bi e trifase, per adattarsi con flessibilità a ogni contesto applicativo. Elemento distintivo della serie è il sistema integrato di Smart Load Management, che ottimizza i consumi energetici abbattendo i picchi di assorbimento e contribuendo a migliorare l’efficienza complessiva dell’impianto.



