Catia Bastioli nominata membro internazionale della National Academy of Engineering

Nei giorni scorsi la statunitense National Academy of Engineering (NAE) ha nominato 128 nuovi membri e 22 nuovi membri internazionali, tra cui Catia Bastioli, CEO di Novamont – società di Versalis (Eni) – per il suo lavoro nel settore delle bioplastiche industriali e nella promozione della bioeconomia circolare. L'ingresso nella National Academy of Engineering una importante onorificenza professionali nel campo dell'ingegneria, riservata a coloro che distinguono con il proprio contributo nei rispettivi campi di attività.
La nomina premia i risultati negli ambiti dell’ingegneria, della ricerca, dell'educazione, dell’innovazioni e della leadership in progetti ritenuti meritevoli. Tra i membri della NAE rientrano alcuni dei più illustri ingegneri del mondo dell'industria, personalità accademiche e rappresentanti delle istituzioni governative. Tra loro figurano cinque italiani e Catia Bastioli è stata l’unica italiana nominata nel 2025.
Fondata nel 1964, la NAE fornisce consulenze indipendenti e approfondimenti strategici per affrontare le sfide ingegneristiche più complesse a livello globale. La cerimonia ufficiale di investitura si terrà il 5 ottobre 2025, durante l'incontro annuale della NAE.