Migliorare la produzione durante la saldatura laser di materiali plastici

Non sempre servono grandi macchine per compiere grandi progressi nella produzione. È sulla base di questo assunto che LPKF alla recente fiera Medtec (Stoccarda, 4-6 aprile) ha presentato tecnologie e novità in grado di incrementare sensibilmente produttività ed economicità dei processi.

I nuovi sistemi di saldatura laser dell’azienda comprendono un’area di lavoro calibrata, Soft-PLC e il software CAM ad alte prestazioni ProSet 3D. quest’ultimo acquisisce i dati CAD relativi alla pinza di serraggio e al pezzo e li utilizza per determinare i contorni ottimali di saldatura nel giro di pochi minuti, anche in presenza di una superficie di saldatura oscillante lungo l’asse Z. Grazie all’area di lavoro calibrata, questi dati possono essere esportati in tutti i sistemi LPKF che utilizzano Soft-PLC, senza dover inserire ulteriori informazioni per l’impostazione del disegno. Il sistema di saldatura non richiede alcuna regolazione aggiuntiva: i parametri di processo generati in questo modo infatti possono essere applicati senza alcuna modifica su tutti i sistemi laser LPKF con aree di lavoro calibrate.

In fiera, LPKF ha presentato in anteprima una soluzione dedicata alle saldatrici già esistenti: si tratta del software WeldPro Light, che esporta i dati di processo da ProSet 3D ed è in grado di importarli senza alcun problema dopo aver eseguito un’unica calibrazione della macchina. Sotto i riflettori anche il sistema InlineWeld 6200, che utilizza un’interfaccia ProfiNet, e può essere completamente controllato dal sistema MES in uso. La versione con laser ad alta precisione esposta a Medtec rappresenta una novità assoluta ed è concepita per saldature estremamente sottili e precise, con linee larghe da 0,7 a 2,5 mm.

Per soddisfare gli elevati standard qualitativi imposti dalle tecnologie medicali, invece, come soluzione ideale viene proposto il sistema TMG 3, disponibile in versione stand-alone o integrata in linea. Questo misuratore a trasmissione determina i valori di assorbimento dei componenti nelle lunghezze d’onda del laser di saldatura. Il dispositivo è in possesso di certificazione rilasciata dall’ente di prova nazionale tedesco Physikalisch-Technische Bundesanstalt e, da dicembre 2016, viene fornito con un certificato di taratura di fabbrica. Inoltre è conforme alle specifiche DIN 9001 per il monitoraggio costante dei prodotti durante il processo di fabbricazione.

PrecisionWeld, infine, è la soluzione proposta per saldature superficiali di materiali trasparenti basata su di un laser con lunghezza d’onda pari a circa 2000 nm. La saldatura viene effettuata focalizzando in maniera estremamente precisa il fascio laser sul percorso di saldatura. PrecisionWeld è un sistema compatto per la produzione di componenti microfluidici e, grazie alla tecnologia laser all’avanguardia e a uno speciale sistema di serraggio in sovrapressione, è in grado di saldare tali componenti trasparenti senza danneggiarne i sensibilissimi canali.