La app per la manutenzione con la realtà aumentata
La nuova app Bausano-Acty è stata sviluppata da Bausano per accelerare e semplificare gli interventi di assistenza da remoto sui propri impianti, anche alla luce delle attuali prescrizioni governative per contenere la diffusione del coronavirus che limitano o rendono più impegnativi gli spostamenti e gli interventi in loco da parte dell’azienda. Disponibile gratuitamente per tutti i clienti del costruttore piemontese, consiste in una piattaforma plasmata sulle esigenze delle realtà industriali operanti nel settore della trasformazione delle materie plastiche, le cui funzionalità ottimizzano i tempi di inattività degli impianti e riducono i costi degli interventi di assistenza, a tutto vantaggio della produttività e degli operatori impegnati sul campo. Innovativa e facile da usare, la nuova app consente di aprire un canale di comunicazione audio e video diretto con assistenza, area ricambi e servizi di Bausano. L’utilizzo delle sue funzioni e della realtà aumentata consentono di qualificare tempestivamente le esigenze di chi richiede l’intervento, accorciandone i tempi e incrementandone l’efficienza.
Inquadrare e risolvere il problema
Per intervenire in maniera efficace e definitiva durante un intervento di manutenzione o di risoluzione di un guasto o di un problema di qualsiasi tipo su un impianto di estrusione può essere necessario verificare visivamente la situazione. A questo scopo, gli operatori sul luogo possono comunicare e condividere immagini e video da remoto in tempo reale con gli esperti di Bausano attraverso i dispositivi mobili quali smartphone o tablet, accorciando così le distanze e ottenendone subito l’intervento. Bausano-Acty consente di ridurre considerevolmente i tempi e i costi di identificazione, di intervento e di risoluzione di problemi tecnici e solitamente legati alle trasferte. La piattaforma, inoltre, svolge anche una funzione di memoria storica utile ai tecnici, grazie all'archiviazione di foto e video registrati durante gli interventi di assistenza.
Tante funzionalità
La app può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo mobile ed esegue fotografie o video attraverso la camera del dispositivo stesso di cui può utilizzare lo zoom digitale per ingrandire qualsiasi dettaglio della fotografie o del video. Da quest’ultimo possono essere bloccati singoli fotogrammi per sovrascrivere o disegnare indicazioni o riferimenti utili all’assistenza.
Al collegamento con il richiedente l’intervento di assistenza possono partecipare più tecnici contemporaneamente utilizzando le stesse funzioni nello stesso momento. L’app dispone di un traduttore simultaneo, scritto e vocale, in 60 lingue e ogni pagina contenente un applicativo può essere condivisa sullo schermo del dispositivo mobile. Tutto il traffico audio/video è criptato end-to-end, a garanzia della privacy degli utenti e della riservatezza industriale.
Le fotografie e i video dell’assistenza vengono archiviati sulla piattaforma e possono essere rivisti in qualsiasi momento sempre disponibili per i tecnici in campo. La risoluzione di problematiche similari in futuro è rapida e veloce. I tecnici e gli esperti da remoto grazie alla “wearable technology” possono intervenire liberamente in maniera immediata indipendentemente da dove provenga la richiesta di assistenza, tagliando in questo modo i tempi e i costi di trasferta e di attesa per la conclusione dell’intervento.
“Ci siamo concentrati molto sull’incrementare la capacità di essere flessibili. La tecnologia ci sta aiutando molto in questo. Stiamo introducendo, infatti, un applicativo che consentirà di eseguire buona parte degli interventi tecnici in remoto, grazie alle possibilità offerte dalla realtà aumentata”, ha commentato a proposito Clemente Bausano.