Internazionalizzazione delle specifiche OPC UA esistenti e nuove interfacce per l’estrusione

Nel 2019, Euromap e OPC Foundation avevano istituito il gruppo di lavoro congiunto "OPC UA Plastics and Rubber Machinery” con lo scopo di sviluppare interfacce standardizzate a livello mondiale per le macchine per materie plastiche e gomma basate sul protocollo di comunicazione OPC UA. Le raccomandazioni Euromap esistenti, Euromap 77 (scambio di dati tra macchine per lo stampaggio a iniezione e MES), Euromap 82.1 (dispositivi di controllo della temperatura) ed Euromap 83 (definizioni generali), sono state adesso pubblicato sotto l'egida di OPC Foundation come OPC 40077, 40082-1 ​​e 40083.

 

La modifica più rilevante è quella del cosiddetto namespace, che definisce globalmente l’identificazione univoca di uno standard di interfaccia, trasferito da euromap.org a opcfoundation.org, aprendo la strada all’adozione dello standard anche in altre aree geografiche come America e Asia. Anche se lo standard è tradotto nelle versioni nazionali e, dove necessario, gli viene assegnato un diverso numero locale, il namespace univoco assicura che i dati da scambiare siano a loro volta univoci e riconosciuti dai dispositivi connessi.

 

In aggiunta, è stata pubblicata la nuova serie OPC 40084 per l’estrusione, che considera le linee di estrusione come un unicum con lo stato di produzione e la gestione degli ordini, così come i singoli componenti con i valori di processo e lo status. Al momento, le diverse parti riguardano estrusori, traini, pompe, filtri, filiere, granulatori, taglierine, calibri e corrugatori, mentre ulteriori parti per componenti quali calandre, separatori e avvolgitori verranno emesse in seguito. Lo scambio dati digitali standardizzato facilita la messa in servizio e la funzionalità delle linee di estrusione.