Sikora entra nel Gruppo Maag attraverso Dover Corporation

L’azienda tedesca costruttrice di attrezzature per misurazione, controllo e selezione dei materiali, Sikora, è passata sotto il controllo del Gruppo Maag attraverso l’acquisizione del gruppo industriale statunitense Dover Corporation di cui quest’ultimo è parte. 

"Con il Gruppo Maag abbiamo trovato il partner ideale per il futuro", ha dichiarato Harald Sikora, CEO di Sikora Holding e fondatore dell’azienda. "Sikora e Maag sono legate da più di un semplice obiettivo strategico: condividiamo valori fondamentali, forza innovativa, spirito imprenditoriale, pensiero sostenibile e ricerca del successo a lungo termine. Siamo quindi convinti di aver trovato nel Gruppo Maag il partner giusto per un'ulteriore crescita e per proseguire insieme la nostra storia di successo".

“Gli eccellenti prodotti di Sikora soddisfano esigenze simili alle nostre nei mercati legati alle resine e la sua offerta offre a Maag una maggiore visibilità in mercati di nicchia altamente interessanti, dove possediamo già una conoscenza approfondita del settore e relazioni con i clienti. Le nostre competenze condivise e le strategie di commercializzazione genereranno significativi vantaggi di cross-selling con un portafoglio di prodotti e tecnologie altamente complementari, rafforzando la nostra proposta di valore congiunta e l'integrazione con OEM e clienti finali", ha aggiunto Ueli Thuerig, presidente del Gruppo Maag.

La collaborazione tra il Gruppo Maag e Sikora apre un'ampia gamma di sinergie tecnologiche e geografiche. La competenza di Sikora nella tecnologia di misurazione e controllo integra idealmente il portfolio del Gruppo Maag nei settori dei sistemi di pompaggio, filtrazione e pellettizzazione. La vicinanza regionale offre inoltre altri vantaggi: entrambe le aziende sono rappresentate con sedi nell’area DACH (Germania, Austria, Svizzera) e vantano un'ampia presenza internazionale. Ciò si traduce in preziosi punti di forza condivisi e nell'opportunità di fornire un supporto ancora più completo e nuove soluzioni.

Harald Sikora continuerà a collaborare con Sikora come consulente e la direzione operativa dell’azienda non subirà cambiamenti, in un’ottica di continuità e stabilità. Christian Frank manterrà la carica di CEO, assunta nel 2015, mentre Holger Lieder, membro del consiglio di amministrazione e allee vendite della società da oltre vent’anni, è stato confermato direttore commerciale globale.

"La partnership con il Gruppo Maag è un segnale forte per il nostro futuro: per Sikora, per la sede di Brema e per il nostro team globale. Abbiamo raggiunto grandi traguardi negli ultimi decenni. Ora inizia un nuovo capitolo in cui possiamo mettere a frutto i nostri punti di forza e continuare a crescere insieme a Maag. Per i nostri dipendenti, questa transazione significa sicurezza, nuove prospettive e l'opportunità di proseguire insieme la nostra storia di successo", ha dichiarato Christian Frank.