Gli investimenti portano solidità finanziaria e innovazione

Innovazione, fabbrica digitale e rafforzamento della rete commerciale e di assistenza post vendita in tutti i mercati strategici. SCM Group continua a investire e ha chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 700 milioni di euro, in linea con il 2018 e il budget previsto. In linea anche l’ordinato grazie, in particolare, alla ripresa degli ultimi mesi, mentre migliora rispetto al 2018 la posizione finanziaria netta che si attesta oltre i 70 milioni di euro, a dimostrazione della solidità del gruppo e la sua capacità di generare cassa.

 

Il 2019 è stato un anno positivo e in linea con i numeri del 2018 in tutti i mercati strategici, come gli Stati Uniti, e in tutti i segmenti di business del gruppo - SCM per il legno, CMS per gli altri materiali e Hiteco per i componenti industriali ad alta tecnologia. L’obiettivo è di continuare a investire per consolidare la posizione di tutte le divisioni nei rispettivi settori di competenza (arredamento, edilizia, automobile, aerospaziale, nautica, lavorazione di materie plastiche) e acquisire nuove nicchie di mercato in ambiti applicativi in forte espansione.

 

“Rispetto al contesto economico internazionale e al trend generale che riguarda i nostri mercati di competenza, siamo molto soddisfatti delle performance registrate, rivelatesi anche superiori alle aspettative. Per garantire sostenibilità nei risultati e aumentare la nostra competitività nell’attuale contesto globale, occorre mantenere adeguati livelli di investimento e continuare a spingere sempre più su innovazione, digitalizzazione, servizi di supporto al cliente e formazione continua dei nostri dipendenti”, ha sottolineato il direttore generale Marco Mancini.

 

“È importante attuare delle scelte lungimiranti, come avvenuto anche nel corso dell’ultimo intenso anno. Per questo continuiamo a investire con lo scopo di essere sempre più radicati nei mercati, con filiali solide. Il miglioramento continuo, sia dei nostri prodotti e servizi sia delle nostre competenze, deve diventare uno stile di vita, il nostro modo di pensare e di lavorare tutti i giorni, per affrontare sempre più fiduciosi le nuove sfide che ci attendono”, ha commentato il presidente Giovanni Gemmani.