In Cina nuova linea di Macchi per film a 9 strati ad alta barriera

Durante Chinaplas 2025 (Shenzhen, 15-18 aprile), Macchi ha invitato un gruppo selezionato di clienti provenienti da tutta l'Asia a visitare la sua ultima installazione, situata direttamente presso lo stabilimento del trasformatore Guangdong Airbaker New Material alla periferia di Zhuhai, nella provincia di Guangdong.
Fondata circa dieci anni fa, Airbaker si è inizialmente concentrata sulla produzione di sacchetti a cuscino d'aria per proteggere le merci nel corso delle spedizioni, un mercato in rapida crescita con l'aumento dello shopping online. La qualità della produzione dell'azienda è stata riconosciuta dai principali utenti finali europei, spingendo il direttore generale di Airbaker a esplorare ulteriori opportunità di sviluppo.
Il suo interesse si è rivolto ai film per l'imballaggio alimentare ad alta barriera e dopo essersi confrontata con il partner cinese di Macchi, Rieckermann, Airbaker nel 2021 ha deciso di investire in una linea a 7 strati con un layflat di 1.800 mm e una capacità produttiva di oltre 450 kg all’ora. Questa linea ha prodotto costantemente film barriera di alta qualità per l'esportazione, portando alla decisione di acquistare una nuova linea più avanzata nel 2023.
La nuova linea, installata nel 2025, consiste in un sistema a 9 strati con un layflat di 3.000 mm e una capacità fino a 700 kg/h, ed è in grado di produrre strutture barriera e non barriera. Dotata di una filiera di 650 mm di diametro su una testa di filiera Macchi TE710, progettata per lavorare sia resine poliolefiniche che barriera, la linea comprende due estrusori 65/30 e altri 55/30. Questa configurazione consente la produzione di strutture simmetriche e asimmetriche senza arricciature, nonché di film PE completi.
La linea è dotata di anello d'aria in fibra di carbonio di Macchi, che incorpora il sistema di regolazione del profilo Variocool di K Design, e dispone di una torre alta 18 metri (prodotta localmente). Include anche l’avvolgitore BO Plus, che offre diverse modalità di avvolgimento (a contatto, assiale e misto) per adattarsi al tipo di film prodotto. Inoltre, un sistema di dosaggio gravimetrico a 4 componenti di Doteco e una testa di rilevamento nucleare NDC per la scansione dei profili garantiscono un'elevata produttività e una produzione di film di alta qualità.
Dopo la Festa di Primavera, il Capodanno cinese, la nuova linea era pienamente operativa e il direttore generale di Guangdong Airbaker New Material ha permesso a Macchi di ospitare un gruppo selezionato di clienti nazionali e internazionali presso la sua sede. I visitatori hanno potuto vedere la nuova linea in azione insieme alla precedente linea a 7 strati, entrambe in grado di produrre film barriera e non barriera di alta qualità per un'ampia gamma di applicazioni. Il tour ha anche messo in evidenza l'impressionante nuovo stabilimento costruito in tempi record.