Moretto a NPE 2024: soluzioni al passo con le nuove esigenze del mercato

Il turbocompressore
Hyper Flow sviluppato
e prodotto da Moretto.

NPE 2024 (Orlando, 6-10 maggio) ha rappresentato per Moretto l’occasione per fare il punto sulle nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione, dove l’avvento di tecnologie avanzate, come per esempio l’intelligenza artificiale, stiano trasformando il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti e gestiscono i propri processi produttivi. L’azienda veneta ha esposto non solo soluzioni consolidate, ma anche un’intera gamma di nuovi prodotti che sono il risultato di anni di progressi tecnologici, studiati per migliorare la produttività, le prestazioni e l’efficienza energetica. Oltre 60 le attrezzature proposte con prodotti per alimentazione, dosaggio, granulazione, deumidificazione, termoregolazione, refrigerazione e stoccaggio, tutti connessi e gestiti in logica 4.0 attraverso Mowis, il sistema di supervisione integrata sviluppato da Moretto per il controllo e la gestione di tutta la catena produttiva.

La centralina automatica
Dolphin.

Un ruolo di primo piano è stato quello dell’area excellence, dove sono state proposte alcune delle esclusività di Moretto. Tra queste rientra la gamma di turbocompressori Hyper Flow, il generatore d'aria ideato, progettato e prodotto dal costruttore per aumentare l'efficienza energetica di dryer e mini dryer, Moisture Meter, il dispositivo in grado di misurare in tempo reale e sempre in-line il contenuto di umidità residua del polimero e OTX (Original Thermal eXchanger), la tramoggia di essiccazione che ha migliorato la qualità di trattamento del granulo evitando la sotto o sovra-essicazione. L’area alimentazione ha incluso una vasta selezione di alimentatori e ricevitori della serie Kasko, oltre a Dolphin, la centralina automatica ideata per garantire il corretto accoppiamento tra il materiale e la macchina trasformatrice, KruiseKontrol, che attraverso dati in tempo reale controlla in modo intelligente la velocità di trasporto del granulo plasticom,  e Flowmatik, il dispositivo in grado di distribuire in maniera automatica il flusso d’aria all’interno di sistemi multi-tramoggia in funzione del polimero trattato. Nel comparto dedicato alla deumidificazione è stata proposta la gamma completa di X Comb, i dryer compatti ad alte prestazioni specificamente sviluppati per il trattamento di piccole quantità di polimeri tecnici, e i mini dryer X DRY AIR, ideali per una vasta gamma di applicazioni.

Il sistema di cristallizzazione
MPK.

Tra le novità anche CRX Comb, il nuovo sistema compatto all-in-one per il trasporto e la deumidificazione del granulo plastico dotato di un carrello con unità aspirante, filtro e valvola di aspirazione coibentata, oltre che di una valvola DUO per la gestione del carico di materiale all’interno della tramoggia e, allo stesso tempo, dell’alimentazione della macchina trasformatrice. Come suggerito dal nome, il fulcro della soluzione è rappresentato dai dryer della serie X Comb. Il segmento del dosaggio è da sempre uno dei punti di forza dell’azienda, con un ventaglio di macchine esposte che comprendono i rinomati DGM Gravix e l’ultimo nato della serie, DGM Gravix 20, sviluppato specificatamente per il microdosaggio. L’area PET ha proposto un impianto provvisto di cristallizzatore MPK, dryer e separatore di condensati Purex, fondamentale per facilitare la filtrazione dell’aria di ritorno nei sistemi di deumidificazione. All’interno dell’area dedicata al riciclo sono state presentate le ultime innovazioni nel campo della granulazione. Numerose le novità che riguardano lo stoccaggio, con i nuovi contenitori CSR dotati di sistema di riconoscimento con codice a barre, la refrigerazione, con la presenza dei refrigeratori della serie RC e, infine, la termoregolazione, con i sistemi TWK D ideali per la regolazione della temperatura dello stampo.

Alla fiera statunitense Moretto ha presentato anche i recenti sviluppi della filiale statunitense. Fondata nel 2015, Moretto USA Corporation ha raggiunto una posizione di primo piano nel mercato americano diventando un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore. Un progetto che si sta ampliando di anno in anno e per cui sono già stati pianificati ulteriori investimenti futuri per migliorare il servizio offerto ai clienti.

Tags