Dieci anni di misurazioni dell’acetaldeide
A dieci anni dal lancio del dispositivo PETes AA Analyzer, sviluppato da Piovan per la misurazione dell’acetaldeide nelle preforme, sono oltre 150 gli stabilimenti che producono preforme e bottiglie in PET in cui è installata almeno una di queste unità. I vantaggi concreti e riconosciuti dell’analizzatore sono: eccellente ripetibilità; affidabilità dei dati (in uscita); riduzione della complessità dell’analisi; eliminazione di potenziali errori; riduzione del numero di analisi da effettuare; carico di lavoro dell’operatore ridotto al minimo; flessibilità e semplicità di utilizzo; notevole riduzione dei costi di analisi di laboratorio.
Il sistema PETes rappresenta un metodo di analisi che consente di misurare l’acetaldeide presente nelle preforme in PET in modo semplice, rapido, affidabile, ripetitivo e ripetibile. L’analisi viene eseguita sull’intera preforma, sfruttando il principio della gascromatografia. La misurazione risulta precisa, stabile e ripetibile, in quanto l’analisi non richiede più la preparazione dei campioni. Ancora più vantaggioso è il design compatto che contraddistingue il PETes AA Analyzer: in una singola unità da tavolo, infatti, sono integrati una cella di deassorbimento, un gascromatografo, una centralina di controllo a microprocessore e un monitor LCD a colori.
Il PETes AA Analyzer è disponibile in due versioni: Lab, destinata ad applicazioni di laboratorio; Turret, concepita per l’installazione in ambiente produttivo industriale. Il PETes AA Analyzer, inoltre, è dotato di una procedura automatica per la calibrazione del gascromatografo, che viene eseguita utilizzando una soluzione di acetaldeide oppure etanolo. Il PETes AA Analyzer fornisce risultati eccellenti con un livello di affidabilità superiore al 99%, e rappresenta la soluzione ai problemi e agli inconvenienti tipici dei metodi convenzionali normalmente utilizzati per la misurazione dell’acetaldeide nelle preforme.