CMG Granulatori: soluzioni complete per il riciclo di preforme in PET ed rPET

Integrazione tecnologica

CMG Lancia una nuova serie di soluzioni per il riciclo di preforme in PET ed rPET. Le caratteristiche innovative ed esclusive di questa nuova serie sono molteplici e tutte contribuiscono a ottenere il più alto grado di produttività, qualità di rimacinato (omogeneità dimensionale delle particelle di rimacinato e assenza di polvere), efficienza di funzionamento e il più basso TCO. Le configurazioni standard della nuova serie coprono produzioni di 150, 250, 350, 500, 700 e 1000 kg/ora. Sono disponibili anche versioni per produzioni più basse, intermedie o più alte.

Sistemi di macinazione preforme PET ed rPET

La nuova serie CMG di sistemi di macinazione progettati per le preforme in PET ed rPET sono dotati di nastri di alimentazione integrati con tela rigida, tramoggia di contenimento e sponde in acciaio inox, metal detector e scivolo di alimentazione al granulatore. Il nastro di alimentazione è parte integrante del sistema, non più un’appendice o un dispositivo ausiliario, ed è controllato dal granulatore, così da sincronizzarne tutte le operazioni.

Rimacinato di qualità da preforme in PET ed rPET

Tutti i granulatori CMG per applicazioni con preforme in PET ed rPET sono prodotti con i migliori materiali e componenti. L’esclusiva camera di taglio CMG è la caratteristica distintiva della nuova linea. Completamente assemblate con parti in acciaio prodotte da macchine a controllo numerico, realizzate con tolleranze fino al centesimo di millimetro, l’alto grado di precisione nell’assemblaggio garantisce un taglio accurato, omogeneità di dimensione delle particelle di rimacinato e nessuna generazione di polvere.

Gestione attenta del rimacinato in PET ed rPET

Il rimacinato di preforme in PET ed rPET viene evacuato attraverso il cassetto del granulatore, posizionato sotto alla camera di taglio, attraverso un sistema di aspirazione in depressione, altra esclusiva e preziosa caratteristica della nuova serie di soluzioni per le preforme in PET ed rPET. Il trasporto in depressione attraverso un tubo di acciaio di grande diametro assicura assenza di stress meccanico del rimacinato con la conseguente assenza di generazione di polvere. I sistemi di trasporto convenzionali, con passaggio del rimacinato attraverso la ventola, sono molto dannosi per la qualità del prodotto. Un ulteriore beneficio dell’implementazione del sistema di trasporto in depressione, realizzato su design proprietario di CMG, è rappresentato dalla totale eliminazione di polvere nell’ambiente circostante.

Industria 4.0

La nuova linea di sistemi per la macinazione di preforme in PET ed rPET di CMG è dotata di controlli integrali che monitorano tutte le funzioni dal momento in cui le preforme vengono scaricate nella tramoggia contenitiva del nastro di alimentazione fino a quando il rimacinato è trasportato in un silo di raccolta per il successivo utilizzo o in un big-bag per il trasporto/stoccaggio. I nuovi controlli si estendono anche alla gestione del livello del siletto di raccolta o alla selezione automatica di una stazione di riempimento big-bag a più posizioni. Tutti i sistemi di macinazione CMG per preforme in PET ed rPET sono certificati per la conformità a Industria 4.0.

Presenza mondiale

Con sede, fabbriche e centro tecnico in Italia e la più grande rete di distribuzione mondiale nel settore della produzione di preforme e bottiglie in PET ed rPET, CMG è attiva in tutto il mondo con centri di assistenza e vendita e competenze tecniche localizzate.

È possibile contattare CMG attraverso il link https://www.cmg.it/contatti-3/

Per ulteriori informazioni sulla nuova serie di soluzioni per preforme in PET ed rPET cliccare sul link https://www.cmg.it/applicazioni-sistemi-per-preforme-pet-rpet/