Capitale umano e prodotti di qualità: punti di forza da 55 anni
A Plast 2018 Fimic festeggerà 55 anni di attività nel settore delle materie plastiche insieme a tutto il suo staff e ai molti ospiti attesi al proprio stand, dove verranno presentate le più recenti innovazioni e le nuove idee in fase di sviluppo da parte dell’azienda. Tra i protagonisti delle celebrazioni in fiera di questo importante anniversario non mancheranno i prodotti ormai consolidati della gamma del costruttore, quali, su tutti, il filtro ERA, finalista ai PRSE Awards di Amsterdam e tra i vincitori dell’APR Plastic Recycling Showcase 2018.
Sono passati molti anni da quando Antonio Canaia, quasi per una sorta di sfida nei confronti di se stesso, realizzava il suo primo filtro, di cui conserva tutt’ora una foto nel suo ufficio. Ma in tutto questo tempo non si è spento il motore che ne ha mosso e dettato i passi negli anni: la passione.
“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”, recita una massima di Confucio. È nell’essenza di questa frase che si condensa la reale forza di Fimic. Un capo squadra, Antonio, che scende in campo quotidianamente sporcandosi le mani e condividendo la fatica assieme ai suoi “ragazzi”, che sa ascoltare, infondendo loro fiducia e fornendo carburante alle loro idee e iniziative. Al suo fianco, la moglie Rosanna, instancabile factotum che cura gli aspetti economico-finanziari e amministrativi dell’azienda, lavorando per lo più “dietro le quinte”, quale fondamentale regista e pilastro per gli equilibri aziendali. E poi Erica, la loro figlia, che incarna il presente e il futuro di Fimic e gestisce con un misto di tenacia, caparbietà e lungimiranza la parte commerciale, imprimendo all’azienda una spinta che negli ultimi anni ha consentito di registrare una crescita a ritmi esponenziali. Ultimo ma non ultimo, un team di 15 persone, che in azienda sono considerate, prima che colleghi, anzitutto una famiglia.
Il capitale umano e i prodotti di alta qualità sono i punti di forza di Fimic. Ogni filtro viene realizzato interamente in Italia e venduto solo se il costruttore è certo che possa rappresentare la soluzione ideale e più funzionale per l’utilizzatore. Negli ultimi due anni l’azienda ha vissuto un’accelerazione della propria espansione e l’organico è passato da otto a 15 elementi, anche in ragione della sempre maggiore attenzione riservata alla fase di post vendita. Per Fimic, infatti, l’assistenza fornita successivamente all’acquisto dei suoi prodotti ha la stessa importanza dell’acquisto stesso.