Arburg acquisisce RepRap e si espande nella manifattura additiva

Le famiglie Hehl e Keinath, proprietarie di Arburg, hanno acquistato la tedesca RepRap, società con sede a Feldkirchen fondata nel 2010 che costruisce sistemi per la stampa 3D industriale. A favore dell’acquisizione da parte dei due partner, che non considerano i prodotti delle due società concorrenti bensì complementari e capaci di completarsi vicendevolmente, ha giocato il successo ottenuto dal sistema Freeformer lanciato da Arburg nel 2013 per la manifattura additiva e il grande potenziale intravisto anche per il futuro nella stampa 3D come metodo di lavorazione delle materie plastiche.

 

RepRap costruisce sistemi per la stampa 3D con tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication) e dal 2016 ha aggiunto alla propria offerta la tecnologia LAM (Liquid Additive Manufacturing), che consente la lavorazione di materiali quali il silicone liquido. La sia gamma, inoltre, è completata dal nuovo sistema x500pro per la lavorazione di tecnopolimeri come il policarbonato.

 

La società acquisita continuerà a operare dalla sua sede di Feldkirchen, a essere guidata dal fondatore e attuale direttore generale Florian Bautz e a gestire vendite, sviluppo ingegneristico e applicativo e amministrazione in maniera indipendente. Inoltre, l’operazione non avrà conseguenze nemmeno per i suoi 23 dipendenti.