Ensinger investe, nonostante le crisi

Negli ultimi 12 mesi il gruppo tedesco Ensinger, con sede italiana nei pressi di Busto Garolfo (Milano), ha intrapreso una serie di investimenti tesi a espandere e ristrutturare le proprie attività in Europa e nel mondo, nonostante il persistere del periodo di crisi generalizzata.
In Europa, l'impianto tedesco di Nufringen, nei pressi di Stoccarda, dove vengono prodotti semilavorati, è stato sottoposto a un corposo intervento che riguardava sia la produzione sia la logistica. In particolare, è stato dotato di otto nuove linee di estrusione e di 12 camere bianche, certificate ISO Classe 8/GMP. In Scozia, nell'ambito dei programmi di espansione della divisione Machined Parts, è stata recentemente acquisita Jet Engineering, azienda che produce particolari finiti destinati a settori industriali quali offshore, attività sottomarine, movimentazione, elettronica e medicale. Le filiali di Polonia e Svezia hanno invece traslocato in nuove sedi: la prima è dotata adesso di 800 metri quadrati di uffici e 2800 di magazzino, mentre la seconda ha triplicato la propria superficie, passando da 360 a 1200 metri quadrati.
Al di fuori dell'Europa, nella sede brasiliana di São Leopoldo sono state raddoppiate l'area produttiva e quella logistica che hanno portato anche a un aumento dell'organico, composto adesso da 85 addetti distribuiti nelle tre divisioni: semilavorati, stampaggio a iniezione e lavorazioni meccaniche.