Milacron acquisisce Mold Masters
Il 12 febbraio 2013 due grandi protagonisti dell'industria mondiale delle materie plastiche, Milacron e Mold Masters, hanno annunciato l'intenzione di unire le proprie forze per dare vita a un nuovo soggetto che fornisca, sulla scena internazionale, soluzioni a misura di cliente.
Milacron è appoggiata dalla società di private-equity CCMP Capital Advisors.
L'operazione creerà un nuovo soggetto aziendale con capacità produttive di prim'ordine nei 5 settori di business: Milacron (macchine per materie plastiche), Mold Masters (sistemi a canali caldi), DME (tecnologie di base per gli stampi), Postvendita (componenti e assistenza) e CIMCool Fluid Technology (fluidi e servizi per la lavorazione dei metalli).
Ogni unità di business continuerà a concentrarsi sulla fornitura di servizi e soluzioni per la propria categoria di clienti, ma allo stesso tempo sfrutterà abilmente la sinergia che lega le singole unità per assicurarsi una posizione di rilievo nella fornitura di tecnologie, nella progettazione e in ricerca e sviluppo. Grazie alla complementarietà dei loro prodotti, Milacron e Mold Masters saranno in grado di ampliarne la gamma e i servizi a tutto vantaggio della clientela, sempre più esigente.
Inoltre, grazie a una rafforzata situazione finanziaria, alla ridotta ciclicità e a una differente impronta internazionale con una posizione dominante nel mercato asiatico dei canali caldi, la nuova realtà aziendale avrà maggiori possibilità di espansione.
L'accordo prevede che Milacron acquisisca il 100% delle quote di Mold Masters per un valore di 975 milioni di dollari. Tom Goeke, CEO di Milacron, guiderà la nuova società con il supporto di un valido team di collaboratori. Bill Barker, presidente e CEO di Mold Masters, continuerà a dirigere il business di sempre.