Edilizia sostenibile con il PVC
Dopo il successo dello scorso anno, PVC Forum Italia e Vinyl Plus (l'ente per l'impegno volontario decennale per lo sviluppo sostenibile dell'industria europea del PVC) ripropongono anche nel 2013 il ciclo di incontri informativi "L'architetto 20 20 20", iniziativa rivolta a progettisti e architetti con cui analizzare e confrontarsi sul tema della progettazione innovativa e sostenibile. I prossimi incontri si inseriscono all'interno del ciclo di convegni di formazione professionale "I workshop di Infoprogetto" per architetti, ingegneri, geometri, designer, progettisti e, in generale, professionisti del settore edile, organizzati da Action Group, ci cui le due associazioni sono partner tecnici.
Il primo incontro, programmato per mercoledì 27 marzo a Loano (Savona), si intitola "Progettare, costruire e riqualificare in modo energeticamente sostenibile. Oggi una scelta vincente". È organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Imperia e quello della provincia di Savona ed è patrocinato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Savona. In seguito sarà la volta di Torino, giovedì 23 maggio, con il convegno "Facciate, infissi, porte e grandi strutture", e di Milano, giovedì 27 giugno, sul tema "Isolamento, risparmio energetico, energie rinnovabili e sostenibilità".
In tutti i workshop PVC Forum Italia e Vinyl Plus presenteranno la relazione "L'architetto 20-20-20: la sostenibilità ambientale e il contributo del serramento in PVC per costruire edifici a E~ 0", curata da Gian Luca Baldo dello Studio LCD e Marco Piana di PVC Forum. La presentazione si focalizzerà sulla scelta dei materiali e dei componenti più efficienti (tra cui serramenti e condotte in PVC) sulla base del ciclo di vita, per anticipare già oggi gli obiettivi europei fissati per il 2020 in termini di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e sicurezza per realizzare edifici a energia "quasi zero".