PET Engineering: un anno in crescita

Esempio di azienda italiana virtuosa anche in tempi di crisi, PET Engineering ha chiuso il 2013 con un incredibile aumento di fatturato, +45% rispetto al 2012, e con un EBITDA del 15%. A trainare la crescita sono ancora i mercati esteri, nei quali l'azienda trevigiana genera circa l'82% del fatturato totale, con ben il 70,6% proveniente dalla zona ExtraCee e, in particolare, dalla Federazione Russa.
I risultati dell'export derivano, come sostiene il CEO Moreno Barel, "da un servizio che sa coniugare il design con la sua industrializzazione, l'innovazione con il made in Italy, sempre molto apprezzato oltre confine. Il 2013, oltre che per i traguardi raggiunti in termini di ordini e fatturato, è stato l'anno dei riconoscimenti che hanno premiato gli sforzi di una PMI che crede nel capitale umano e nell'impegno".
L'aumento di fatturato e l'ottima marginalità hanno infatti permesso all'azienda di investire in nuove risorse e di incrementare il proprio organico del 30%. Lo scopo delle assunzioni è stato quello di potenziare i team multidisciplinari, formati da designer, ingegneri e ricercatori, che lavorano sinergicamente su ogni progetto.
I risultati di questa organizzazione non si sono fatti attendere: nel 2013 PET Engineering è infatti stata premiata per ben quattro volte nell'ambito dell'eco design. I riconoscimenti più prestigiosi sono stati l'Oscar dell'imballaggio 2013 per 5LW, il contenitore cinque litri più leggero di sempre, e l'Innobev Sustainability Awards per la soluzione "Swerve Neck".
Ma l'8 novembre scorso, nell'ambito di Ecomondo, PET Engineering ha anche ricevuto la targa di riconoscimento del Premio Sviluppo Sostenibile 2013 nella categoria eco-design, grazie alla sua attività progettuale sempre diretta alla creazione di packaging a basso impatto ambientale e di alta qualità.
Fondata nel 1999 da Moreno Barel e specializzata nel design e nell'industrializzazione di contenitori in PET, la società è oggi interlocutore di riferimento per le esigenze di beverage packaging dei principali brand internazionali: PepsiCo, Nestlé Waters, Granarolo, Parmalat, Baltika, Efes, Ab Inbev, Carlsberg, Ferrero, solo per citarne alcuni.