Polplastic rileva gli asset di Wegaplast

L’azienda veneziana Polplastic ha perfezionato l’acquisizione di tutti gli asset della società bolognese Wegaplast, comprensivi della filiale polacca Wegapolska. Per l’azienda acquirente, specializzata nello stampaggio, nella verniciatura, nell’assemblaggio e nel trattamento superficiale di componenti in plastica, si tratta di un’operazione di alto valore strategico, che le consente di posizionarsi come uno dei fornitori di riferimento all’interno del mercato automobilistico del Centro Europe, in particolare di quello tedesco, ma anche di rafforzare la propria posizione in altri settori.

 

“L’acquisizione di Wegaplast ha un grande impatto strategico per il gruppo, arricchisce il nostro portafoglio clienti aggiungendovi importanti player dell’automotive tedesco. Pertanto, Polplastic si affaccerà al mercato centro europeo entrando dalla porta principale. L’acquisizione comprende un polo produttivo già attivo nella Polonia del sud, che accelera anche la nostra presenza manifatturiera nelle aree ad alta concentrazione automotive e delle appliance di qualità”, ha commentato con soddisfazione Angelo Dainese, capo dello sviluppo strategico di Polplastic.

 

“L’acquisizione produrrà molti effetti positivi nella centralità degli acquisti e delle attività relative ai servizi, con la conseguenza, da una parte, di abbassare i costi di acquisto e, dall’altra, di utilizzare al meglio i servizi offerti da ogni plant a tutte le altre aziende del gruppo”, ha aggiunto Pierpaolo Urbinati, CFO di Polplastic.

 

Fondata nel 1969, Polplastic oggi ha all’attivo otto impianti produttivi che coprono una superficie complessiva di circa 85 mila metri quadri. L’attuale parco macchine del gruppo comprende 105 macchine per lo stampaggio a iniezione e sette linee dedicate alla verniciatura. Tra i fiori all’occhiello dell’azienda veneziana anche la gestione interna dell’intero processo di IMD, dalla progettazione concettuale fino alla realizzazione delle decorazioni. Con una forza lavoro di 400 dipendenti, Polplastic oggi vanta oltre 100 clienti a livello globale, con una concentrazione specifica sul settore automobilistico.