A Lati la medaglia di platino di EcoVadis
Lati Industria Termoplastici ha ottenuto la medaglia di platino di EcoVadis, il massimo riconoscimento conferito da quest’ultima in sostenibilità che la colloca nell’1% delle aziende migliori al mondo nel settore delle materie plastiche in base alle sue valutazioni. Lati dal 2014 misura e migliora costantemente le proprie prestazioni di sostenibilità secondo la piattaforma di valutazione ESG (Environmental, Social e Governance) di EcoVadis, uno dei più autorevoli a livello internazionale.
EcoVadis valuta le aziende in quattro macroaree: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili, assegnando punteggi che vanno da 0 a 100. Oltre al punteggio complessivo, le aziende ricevono una scorecard dettagliata con indicazioni specifiche per identificare ulteriori opportunità di miglioramento.
Nel 2021, l’azienda aveva ottenuto la medaglia d’oro con un punteggio di 68/100, posizionandosi tra le aziende più virtuose del proprio settore. Nel 2023, grazie a un impegno costante nel miglioramento delle pratiche interne, aveva migliorato ulteriormente il proprio punteggio, salendo a 73/100. Oggi, con l’ottenimento della medaglia di platino e un punteggio di 83/100, Lati si colloca tra l’élite mondiale del settore, rientrando nel ristretto 1% delle aziende globali con le migliori prestazioni di sostenibilità. L’azienda ha mantenuto il suo punteggio elevato nell’area ambiente, ma è riuscita a migliorare significativamente nelle aree sociali, come diritti umani ed etica, dimostrando un forte impegno nell'adozione di pratiche responsabili a livello sociale, oltre che ambientale.
"Raggiungere la medaglia Platinum EcoVadis premia il nostro impegno per l’eccellenza, la sostenibilità e i valori che ci guidano come società benefit. La soddisfazione più grande è vedere questi principi prendere vita grazie alla passione e alla dedizione di chi ha contribuito a questo traguardo. La loro motivazione ci ha spinto a migliorare continuamente. Avanti così", ha dichiarato Michela Conterno, CEO di Lati.