Moretto: l’efficienza energetica diventa motore di sviluppo

In occasione di Plast 2023, il più importante evento italiano del settore, Moretto parteciperà con uno stand di 400 metri quadrati e più di 50 macchine esposte.

Le soluzioni esposte in fiera abbracceranno tutte le linee di prodotto dell’azienda, dal trasporto alla deumidificazione, dal dosaggio alla granulazione, dalla termoregolazione e refrigerazione fino allo stoccaggio. Soluzioni che devono coniugare da una parte i bisogni del cliente, dall’altro gli obiettivi di efficienza e sostenibilità, fondamentali per ridurre i costi di produzione e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.

Uno dei driver di sviluppo strategico di Moretto è l’efficienza energetica garantita attraverso i propri prodotti. La consapevolezza dei bisogni dei clienti, l’impegno dell’azienda e lo sviluppo della tecnologia necessaria si sono combinati perfettamente portando a soluzioni innovative, in linea con le esigenze dell’industria manufatturiera, che ha fra i suoi costi più elevati quello dell’energia elettrica.

La rivoluzionaria tramoggia OTX
(Original Thermal eXchanger)

La tramoggia per la deumidificazione OTX, risultato dell’ingegno e di sofisticate simulazioni matematiche, assicura un flusso regolare del materiale garantendo una corretta essiccazione di ogni singolo granulo in trattamento. Inoltre, l’ottimizzazione dei parametri di processo ha permesso, a parità di produzione oraria, di ridurre del 40% le dimensioni della tramoggia, l’airflow di aria tecnologica e il tempo di trattamento. La riduzione delle dimensioni della tramoggia è stata possibile grazie all’efficienza energetica di OTX, migliorata del 66% a parità di capacità produttiva. Perché OTX non è una semplice tramoggia ma un concentrato di 7 brevetti che assicura una perfetta esecuzione del processo di deumidificazione con il pieno controllo di tutti i parametri di lavoro.
Ma i vantaggi non finiscono qui perché l’impiego di una tramoggia più piccola permette l’utilizzo di un dryer più piccolo. Inoltre, attraverso il turbocompressore HYPER FLOW è possibile garantire un’efficienza energetica senza paragoni. Un generatore da 1.200 mc/h con pompe a canali laterali in funzionamento continuo consuma 16,5 kW/h. Un turbocompressore HYPER FLOW per le stesse performance consuma 4,8 kW/h, garantendo un risparmio energetico di ben 11,7 kW/h ed economico pari a 35.800 euro per anno. Si tratta di tasselli importanti che combinati permettono un’efficienza energetica tangibile che libera risorse significative per lo sviluppo e la crescita delle aziende.

L’UOMO AL CENTRO
Moretto, leader nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per la trasformazione della plastica, ha orientato il proprio modello di business, investendo nella relazione Uomo-Macchina, una delle leve più importanti per continuare a essere competitivi e innovativi. L’azienda veneta considera la centralità dell’uomo all’interno della propria realtà per la transizione verso quella che dagli esperti viene chiamata “Industria 5.0”. L’essere umano è al centro delle scelte che guidano la pianificazione, l’organizzazione e la gestione delle attività produttive avvalendosi del supporto di macchinari automatizzati e robot di ultima generazione. Proprio questi valori guidano Moretto verso lo sviluppo di un’offerta che esalta la creatività e l’intelligenza del capitale umano, da sempre motore dell’innovazione e del successo dell’azienda.

Digitalizzazione del servizio di assistenza

LA DIGITALIZZAZIONE CHE MIGLIORA IL SERVIZIO ASSISTENZA
La digitalizzazione dei processi e dei servizi rappresenta un altro elemento cardine della strategia imprenditoriale Moretto. Le continue evoluzioni del mondo moderno, unite alla necessità di fornire ai clienti una risposta in tempi rapidi, hanno accelerato il bisogno di dotarsi di strumenti digitali per migliorare ancora di più il servizio offerto. Per Moretto, il servizio di assistenza rappresenta un vero e proprio impegno nei confronti dei clienti ed è per questo che l’azienda lo garantisce in tutto il mondo, attraverso tecnici formati e specialisti del settore. Un elevato livello di servizio è inoltre garantito dalla dotazione di magazzini automatici per i ricambi, software gestionali e piattaforme online che permettono di dare risposte in tempo reale.  Nel processo di evoluzione digitale e di miglioramento del servizio rientra anche il progetto QR Code, che verrà presentato in fiera al PLAST 2023.

Moretto vi aspetta a Plast 2023 allo Stand A81/B82 nella Hall 22.

Moretto
Moretto dal 1980 progetta e produce sistemi ausiliari per l'industria di trasformazione delle materie plastiche. Leader nel campo dell'automazione industriale, Moretto offre soluzioni per il trasporto, essiccazione, dosaggio, granulazione, termoregolazione, refrigerazione, stoccaggio, supervisione e gestione delle materie plastiche.
L’azienda ha 5 sedi produttive, 8 filiali commerciali in Germania, Polonia, Turchia, Brasile, Stati Uniti, Russia, India e Cina da cui serve clienti in 70 paesi nel mondo.
www.moretto.com

Per maggiori informazioni
Marketing Office
[email protected]
+39 049 9396711