Sacmi a Interpack con soluzioni per la transizione verde
Nuovi standard per capsule tethered, colli “lightweigh” e riciclo saranno proposti da Sacmi a Interpack 2023, in programma a Düsseldorf dal 4 al 10 maggio, con l’obiettivo di offrire soluzioni capaci di cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde. Sacmi nella produzione delle capsule ha anticipato la Direttiva UE che impone, dal 2024, l’adozione del nuovo standard tethered, con un’offerta completa di capsule e una produzione che comprende la realizzazione del taglio in post-processing e il controllo qualità integrato come risposta alle esigenze del mercato e della transizione ecologica.
Il packaging è uno dei settori industriali che più ha lavorato negli ultimi anni per migliorare le proprie prestazioni sotto l’aspetto della sostenibilità. I dati mostrano una riduzione media del peso di contenitore e capsula anche superiore al 50% dal 2010. Oggi, l’ultima evoluzione si chiama 26/22 mm (con la variante 25/22), ma anche i nuovi colli alleggeriti 29/25 mm, un insieme di standard sui quali il Laboratorio Sacmi ha sviluppato soluzioni ready-to-market capaci di ridurre il consumo di plastica anche oltre il 30% sul sistema collo+capsula. Tra gli esempi concreti in questa direzione rientrano le nuove capsule per collo GME 30.40 “tethered friendly” ma, anche quelle per acqua 26/22 ad altezza maggiorata, con risparmi notevoli di materie prime. In ottica di “3 R” (Reduce, Reuse, Recyle) la filiera del PET è quella oggi più matura per impostare un approccio di economia circolare, dal riciclo della resina al contenitore finito per uso alimentare. Ecco perché Sacmi ha da tempo implementato sulla propria gamma di presse a iniezione per preforme la possibilità di lavorare sino al 50% di PET sotto forma di scaglie riciclate, percentuale che sale al 75% negli ultimi sviluppi presentati al mercato.
Anche in Europa, i produttori si devono misurare con uno scenario caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità, tra scelte normative sempre più stringenti e la necessità di restare comunque competitivi. Sacmi risponde anche con un servizio di assistenza e supporto che va dall’idea del prodotto alle tecnologie per realizzarlo, dal revamping ed efficientamento degli impianti esistenti all’implementazione di nuovi processi produttivi. Un pacchetto di soluzioni complete per affrontare la transizione con nuovi strumenti, tra cui la nuova generazione di sistemi di visione basati sull’intelligenza artificiale.