Xenia e PlastiComp insieme per i compositi al carbonio
Una partnership strategica nel campo dei materiali compositi verrà annunciata dall’italiana Xenia, con sede a Mussolente (Vicenza), e dalla statunitense PlastiComp, con quartier generale a Winona (Minnesota), a JEC Europe (Parigi, 10-12 marzo). L’accordo prevede che Xenia sviluppi per il mercato Europeo soluzioni innovative basate sui compositi termoplastici rinforzati con fibra di carbonio lunga Complēt di PLastiComp e su quelli, sempre rinforzati con fibra di carbonio, Xecarb.
“Questo accordo combina l’esperienza nella fibra carbonio di due aziende innovative: Xenia, riconosciuta per il suo lavoro con i termoplastici rinforzati con fibra di carbonio, e PlastiComp, per le sue varianti in fibra lunga e continua”, ha commentato Steve Bowen, presidente e CEO di PlastiComp. “Xenia può ora disporre di un portafoglio completo di compositi con fibra di carbonio, che le consentirà di offrire soluzioni per un più ampio raggio di applicazioni. Siamo veramente soddisfatti di ampliare le nostre competenze nella tecnologia della fibra di carbonio attraverso la partnership con PlastiComp”, ha aggiunto Fabio Azzolin, presidente di Xenia.
I compositi a fibra lunga Complēt stampabili a iniezione sono disponibili con percentuali variabili dal 15 al 50% di fibra di carbonio su matrici termoplastiche che vanno dal PP al PEEK. In aggiunta al rinforzo strutturale a fibra lunga, le formulazioni di compositi possono essere ingegnerizzate includendo, laddove necessario, ritardanti di fiamma, additivi per la riduzione dell’usura o per la conducibilità elettrica. Inoltre, sono disponibili Tape rinforzati con fibra continua con larghezze variabili da 0,5 a 7,5 cm.
Recentemente PlastiComp ha sviluppato una linea di compositi ibridi con fibra lunga di vetro e di carbonio, che combinano le caratteristiche di entrambi i rinforzi in un unico materiale. I prodotti ibridi, disponibili con combinazioni in percentuali variabili nelle due fibre, inoltre abbassano la soglia di ingresso economico per poter disporre di compositi a elevate prestazioni.
Xenia ingegnerizza e produce compositi termoplastici rinforzati, con fibra di carbonio o aramidica, in combinazione con fillers funzionali, ceramici o PTFE per il miglioramento delle proprietà meccaniche e tribologiche, per applicazioni nei più avanzati campi tecnologici. Le fibre di rinforzo possono essere combinate con gli elastomeri, per applicazioni dove sono richieste flessibilità, resistenza a fatica e all’impatto, oppure con matrici rigide come PA, PPS, PPA, PEKK per impieghi gravosi, strutturali e alle alte temperature.