Un nuovo multistrato monomateriale riciclabile

Termoplast, azienda leader nel settore della produzione di film tecnici poliolefinici per l’imballaggio flessibile, da anni si dedica allo studio di nuove soluzioni in grado di soddisfare le più critiche esigenze del mercato nel rispetto delle normative vigenti in termini di sostenibilità.

 

L'azienda, grazie alla tecnologia di coestrusione-orientazione denominata CRYSTAL, ha messo a punto due nuove famiglie di prodotti adatte alla creazione di strutture monomateriale idonee al riciclo. Si tratta delle due famiglie di prodotti CRYSTAL PE e SUPER PFC, che hanno dimostrato incredibili caratteristiche degne delle più note strutture accoppiate multimateriale presenti sul mercato e non riciclabili.

 

I film CRYSTAL PE senza proprietà barriera, proposti come supporti per stampa e laminazione, sono disponibili in spessori fino a 20 micron e con caratteristiche meccaniche adattabili a ogni tipo di applicazione. Sono disponibili anche in versione basso saldante, con diversi gradi di scivolosità, dai 20 ai 50 micron di spessore.

Grazie alle elevate caratteristiche meccaniche e di resistenza termica sono la soluzione ottimale per applicazioni che, a spessori nettamente ridotti, permettono di ottenere imballaggi con prestazioni equiparabili a laminati con PET e/o PP, con eccellente processabilità su tutte le macchine confezionatrici, ma soprattutto riciclabili.

Laddove invece sono necessarie elevate proprietà barriera ai gas subentrano i film SUPER PFC che, sempre grazie alla tecnologia CRYSTAL applicata a coestrusi con EVOH, offrono caratteristiche barriera superiori ai film convenzionali, ottiche eccellenti e meccaniche non comparabili con nessun PE attualmente utilizzato. A oggi disponibili in versione anti appannamento, pelabile e basso saldanti, una volta laminati con CRYSTAL PE, permettono di sostituire un'altissima percentuale di laminati in qualsiasi applicazione ottenendo quindi strutture RICICLABILI e a spessori nettamente ridotti.