Ascend ha avviato la procedura secondo il Chapter 11

L’azienda produttrice di tecnopolimeri ad alte prestazioni Ascend Performance Materials ha annunciato di aver avviato un'azione di fallimento ai sensi del Chapter 11 presso la Corte Fallimentare degli Stati Uniti per il Distretto Meridionale del Texas. La procedura di fallimento ai sensi consentirà alla società di ridurre la leva finanziaria e continuare a fornire materiali di alta qualità a quasi 1.650 clienti in tutto il mondo. Le filiali di Ascend situate al di fuori degli Stati Uniti non sono incluse nell’istanza di fallimento.
Ascend utilizzerà la procedura del Chapter 11 per un'operazione di ristrutturazione durante la quale continuerà la propria attività produttiva. In base alla procedura, la società ha ricevuto dai suoi finanziatori un impegno per un finanziamento di 250 milioni di dollari in modalità "debitor-in-possessed", che dovrebbe fornire la liquidità sufficiente a supportarla durante l'intera procedura del Chapter 11, che dovrebbe concludersi nell’arco di sei mesi.
"Negli ultimi mesi abbiamo collaborato con i nostri finanziatori per definire il percorso migliore per Ascend. Prevediamo che la ristrutturazione ridurrà sostanzialmente gli obblighi di debito finanziati di Ascend e ci garantirà un'ottima posizione per continuare a perseguire la nostra strategia a lungo termine. Siamo fiduciosi che la procedura del Chapter 11 ci consentirà di trasformarci in un'azienda ancora più solida, con una struttura finanziaria più sana e una posizione migliore per continuare a fornire materiali ad alte prestazioni", ha dichiarato Phil McDivitt, presidente e CEO di Ascend Performance Materials.
Durante la procedura del Chepter 11 Ascend continuerà a operare regolarmente senza che vi siano impatti sulla disponibilità di prodotti o sui contratti con i clienti. Inoltre, ha depositato presso il Tribunale Fallimentare le istanze definite "First Day" per ottenere la continuità aziendale necessaria al pagamento di stipendi e benefit ai dipendenti senza alcuna interruzione.