Una chiave fondamentale per la competitività sul mercato

Sempre più spesso le leve competitive tradizionali dell’impresa si dimostrano insufficienti a garantire il successo se non affiancate da un nuovo modo di concepire, realizzare, distribuire e promuovere prodotti e servizi. Per poter eccellere nelle proprie attività di business è divenuto oramai indispensabile ragionare in ottica di sostenibilità di prodotto e sostenibilità dell’organizzazione, con un mutuato approccio basato sulla prospettiva del ciclo di vita.

Ciò comporta la progettazione parallela di prodotti e processi con estrema attenzione al contenimento dei consumi, sia in termini di materie prime che di energia e di emissioni prodotte, perseguendo due obiettivi sostanziali: da un lato ridurre il costo del prodotto, inteso come un parametro rappresentativo dell’intero ciclo di vita (dall’approvvigionamento dei materiali, alla loro trasformazione, alla logistica sia interna che distributiva, all’utilizzo da parte del cliente finale, con la conseguente gestione del fine vita e le opzioni di recupero/ riciclo), dall’altro minimizzare l’impatto ambientale derivante dall’attività produttiva.

Se è vero che Life Cycle Assessment (LCA) nasce in ambito industriale, con un forte legame ai cicli di prodotto e quindi con un’unità funzionale ben specifica e facilmente individuabile, la sua evoluzione e i risultati ottenuti hanno permesso di allargare il campo anche a settori utili a fornire supporto gestionale. LCA si è quindi esteso ad analisi di servizi e a sistemi di gestione dove l’unità funzionale deriva dall’utilità del servizio stesso. Un esempio in questo senso sono i sistemi di gestione e smaltimento dei rifiuti, per cui esistono numerosi specifici studi del ciclo di vita.

LCA fornisce un supporto fondamentale nell’ambito della definizione dei criteri di riferimento per un dato gruppo di prodotti oggetto di etichettatura ambientale Ecolabel, il marchio dell’Unione Europea di qualità ecologica che mira a valorizzare i migliori prodotti e servizi dal punto di vista ambientale. Il marchio, così progettato, permette di attestare che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale, quindi, un valore aggiunto sul mercato rispetto ai concorrenti. Tre le classi di etichette ecologiche: di tipo I, che richiede la certificazione di terza parte, di tipo II, sviluppata in autocertificazione, e di tipo III, realizzate secondo parametri e regole specifiche di prodotto o servizio. Tra le etichette di terzo tipo ricordiamo l’EPD (Environmental Product Declaration - Dichiarazione Ambientale di Prodotto) che prevede il ricorso obbligatorio a LCA per valutare il prodotto/servizio e ottenere il marchio ecologico sulla base di specifiche Product Category Rules (PCR).

È importante sottolineare la valenza non solo ambientale di tale approccio. Dal punto di vista economico, il Life Cycle Costing (LCC) è strumento importante che le aziende possono utilizzare per i propri processi decisionali perché consente di valutare adeguatamente i costi correlati all’innovazione di prodotto e di processo, nell’intero ciclo di vita.

Cesap si propone quindi ai suoi clienti quale promotore del Life Cycle Thinking, attraverso progetti LCA (Life Cycle Assessment) relativi al prodotto, analisi Carbon Footprint, EPD (Environmental Product Declaration), oltre che l’implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001) ed Energetica (ISO 50001), con particolare focus ai settori della plastica e gomma, della carta e cartone, valorizzando le proprie ampie competenze e conoscenze tecniche su materiali e processi di trasformazione.

Sono numerosi i progetti consulenza già finalizzati in tale ambito. A ulteriore supporto di tali iniziative, Cesap ha promosso Energy Excellence, il programma che propone servizi formativi e consulenziali per una efficace gestione energetica attraverso l’approfondimento delle normative, la ricerca degli incentivi disponibili per le aziende “virtuose”, la qualifica professionale delle figure di riferimento in questo campo.

Per completare tale percorso, IIP (Istituto Italiano dei Plastici), partner di Cesap, opera nel settore delle certificazioni dei Sistemi di Gestione e convalida delle EPD sviluppate, effettuabile solo da organismi di certificazione accreditati.

Per approfondire tali tematiche, vi invitiamo a contattarci presso [email protected] oppure [email protected].