Trelleborg rileva CGS Holding

Lo scorso 31 maggio Trelleborg ha finalizzato l’acquisizione di CGS Holding, società leader negli pneumatici per uso agricolo, industriale e di specialità, così come nei tecnopolimeri. Il corrispettivo totale della transazione è stato pari a circa 10,9 miliardi di corone svedesi (1,2 miliardi di euro) che sono stati versati senza ricorrere al credito. Il quartier generale di CGS si trova in Repubblica Ceca e nel 2015 l’azienda ha generato vendite per più di 600 milioni di euro, con un margine operativo del 16,5%.

Peter Nilsson, presidente e amministratore delegato del gruppo Trelleborg, ha così commentato l’acquisizione: “È molto gratificante accogliere CGS nel nostro gruppo. La società è stata a lungo nella nostra lista di potenziali interessanti acquisizioni. Questa transazione permetterà a Trelleborg di duplicare le proprie vendite nel settore degli pneumatici agricoli, di rafforzare la posizione in quello degli pneumatici industriali e di aggiungere una nuova presenza per quanto riguarda i segmenti degli pneumatici speciali complementari. Anche le soluzioni a base di tecnopolimeri progettate da CGS permetteranno a Trelleborg di rafforzarsi in alcune aree chiave del proprio business, sviluppandone al contempo di nuove”.

La holding CGS include i marchi Mitas, Rubena e Savatech. Il primo conta per quasi due terzi delle vendite totali del gruppo ed è fortemente specializzato negli pneumatici del segmento medio di mercato, con una posizione particolarmente forte nel settore degli pneumatici per agricoltura. L’offerta di pneumatici è completata dalle soluzioni a base di tecnopolimeri, nicchie occupate da Rubena e Savatech, che includono guarnizioni, profili sigillanti, prodotti stampati speciali e tessuti tecnici.

“Siamo convinti che il mercato degli pneumatici agricoli si riprenderà, permettendoci di beneficiare di questa presenza. Per questo consideriamo il prezzo di acquisto attrattivo, considerando sia queste aspettative future sia le sinergie che ci aspettiamo di creare”, ha aggiunto Peter Nilsson.

Mitas sarà integrata nell’area Trelleborg Wheel System. Durante il periodo di transizione, alcune operazioni saranno inizialmente indipendenti per poi essere progressivamente integrate nelle attuali aree di business di Trelleborg. In seguito all’acquisizione, Trelleborg potrà contare su circa 3 miliardi di euro di vendite, con oltre 23000 dipendenti in 47 paesi.