Termoformatrice monostazione con contenuti tecnici evoluti

Fondata nel 1973 e specializzata nella progettazione e nella produzione di impianti per la termoformatura con vuoto dedicati al settore dei frigoriferi, dove è diventata in breve tempo un riferimento per le società multinazionali del settore, Comi offre oggi macchine disponibili in diverse configurazioni. Si va dalle termoformatrici con pressione HEDL a quelle con vuoto e pressione (New Generation e Pressure Forming), dalle macchine monostazione LaborForma a quelle con vuoto sviluppate appositamente per la produzione di frigoriferi domestici (BLX/SLX e STD).
Ed è proprio una LaborForma di nuova generazione quella che Comi presenta alla fiera K di Düsseldorf presso il proprio stand E40, nel padiglione 3. Si tratta di una termoformatrice monostazione con contenuti tecnici evoluti, pensati per un semplice utilizzo sia in produzione sia in fase di manutenzione. Le applicazioni più adatte per questo tipo di macchina sono quelle nel campo dei frigoriferi (celle e controporte), degli articoli per il bagno (vasche e pannelli doccia) e dell’automotive (paraurti, plance ecc.).
La LaborForma esposta in fiera ha dimensioni utili pari a 1500x1300x700 mm, è totalmente elettrica ed è fornita di motori brushless per il movimento del piano di lavoro. Altre sue caratteristiche tecniche rilevanti riguardano: elementi riscaldanti al quarzo; tavolo superiore guidato con 4 colonne; cornice inferiore regolabile e cornice superiore entrambe brevettate; cambio stampi rapido (in 15 minuti al massimo, con vantaggi dal punto di vista della produttività), anche in modalità completamente automatica.
Il sistema di controllo e l’interfaccia operatore della macchina si basano su un PC dotato di software sviluppato interamente da Comi.