Sul fronte elvetico

Torna a essere più che soddisfacente il fatturato dei costruttori svizzeri di macchine per materie plastiche e gomma e per i prossimi mesi è attesa un'ulteriore evoluzione positiva. E' quanto emerge da una recente indagine condotta dall'Associazione di categoria Swissmem, che rileva un buon giro d'affari al 31 dicembre scorso per il 60% degli intervistati, anche se la metà del campione definisce, con meno enfasi, "soddisfacenti" i margini di profitto che ne derivano.
Gli ordini attesi per il semestre in corso sono in crescita grazie soprattutto al rafforzamento del mercato interno e di quelli dell'Europa occidentale mentre le aspettative per gli altri quadranti sono improntate a una più diffusa incertezza. Ad ogni modo, il livello del fatturato dovrebbe ulteriormente migliorare almeno nella prima metà dell'anno mentre gli operatori risultano più cauti nelle loro previsioni per la seconda.
Quanto alla forza lavoro, la metà delle aziende intervistate sta pianificando l'assunzione di nuovi addetti mentre per le rimanenti non sono previste variazioni.