Spremere o versare?
Una ricerca commissionata dal Packaging Group della British Plastics Federation, che rappresenta le aziende produttrici di imballaggi in seno all'associazione britannica, e condotta indipendentemente da YouGov con interviste a un campione rappresentativo di 2157 persone nel Regno Unito, ha rivelato che, quando si tratta della salsa più diffusa sulle tavole del paese, il 77% preferisce spremere il ketchup da una bottiglietta di plastica piuttosto che versarlo da una di vetro. Al di là della preferenza generale per la bottiglietta di plastica, nella "guerra fra i sessi" sono le donne a vincere sugli uomini (79% contro il 74%).
Il fatto che il 77% degli intervistati britannici abbia optato per la bottiglietta da spremere conferma i numerosi vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo tipo di contenitore per il ketchup. Si tratta di una soluzione resistente ma flessibile, che facilita non solo la fuoriuscita del prodotto, ma anche il suo dosaggio. La natura stessa di questi imballaggi, che ormai si contraddistinguono per il design "top-down", in cui la base di appoggio è il tappo, consente ai consumatori di estrarre la massima quantità di prodotto dalla confezione senza lasciare alcun residuo.
Le bottigliette di ketchup, tuttavia, non sono gli unici contenitori di plastica che escono vincitori dal sondaggio di YouGov. Alla richiesta di stilare una classifica di prodotti in base alla loro sicurezza, comodità, versatilità, innovazione e facilità di apertura, i contenitori di plastica (vasetti per caffè in chicchi, flaconi di doccia-schiuma, vaschette di margarina e bottiglie d'acqua) hanno ottenuto, complessivamente, oltre il 70% dei voti degli intervistati.
Con particolare riguardo all'aspetto della sicurezza delle bottiglie e dei contenitori di plastica, è stato chiesto ai consumatori di votare una bottiglia di vetro, una bottiglia di plastica, una scatola di cartone e un contenitore metallico in base alla loro praticità e sicurezza nelle varie zone della casa (cucina, bagno, box doccia, camera da letto e cameretta dei bambini), le bottiglie di plastica sono state votate come la soluzione più sicura e più pratica dal 100% degli intervistati.
Riguardo agli esiti del sondaggio, Philip Law, direttore generale della British Plastics Federation, ha commentato: "I risultati di questo sondaggio indipendente rivelano una realtà importante, ovvero che l'industria degli imballaggi in plastica ha analizzato e soddisfatto con successo le esigenze e le preferenze dei consumatori britannici di tutte le età. Gli imballaggi plastici non solo conseguono gli obiettivi di sostenibilità della società, ma lo fanno in maniera eccellente, proteggendo il prodotto e aiutando i consumatori a utilizzarlo più agevolmente".
I risultati del sondaggio di YouGov verranno presentati in dettaglio in occasione del seminario organizzato dalla British Plastics Federation, dal titolo "Plastics in Packaging" (La plastica nel settore degli imballaggi), che si svolgerà presso la sede dell'associazione britannica il prossimo 12 giugno.