SolVin premia l'innovazione in PVC
Il 22 ottobre, nella serata che ha preceduto l'ultimo giorno della fiera K 2013, si è svolta a Düsseldorf la cerimonia conclusiva della quinta edizione del SolVin Award, premio assegnato ogni tre anni in concomitanza con la kermesse tedesca alle applicazioni più innovative realizzate in PVC. Sei i progetti premiati, scelti dalla giuria tra una rosa di 78 partecipanti.
Il primo premio nella categoria "Innovation" è andato alla società spagnola Molecor per un tubo in PVC-O dal diametro di 630 mm, che, più ampio del 50% rispetto alla versione precedente, apre nuovi sbocchi all'impiego di tubi in PVC esenti da corrosione. Nella stessa categoria, sul secondo gradino del podio è salita la tedesca Forbo Siegling con i nastri trasportatori a risparmio energetico AmpMiser e BioBelts, realizzati con materiali ottenuti da fonti rinnovabili, mentre al terzo posto si è piazzato il gruppo francese Depestele con i rinforzi NanoVin a base di lino, sviluppati, facendo uso di nanotecnologie, per componenti strutturali.
La categoria "Recycling" è stata vinta dalla società spagnola Plasticos Escanero per un processo di recupero di fanghi industriali derivati dal PVC, mentre nella categoria "Design" ha primeggiato l'italiana FIP per le valvole a sfera Easyfit realizzate in PVC-U e destinate alle reti di distribuzione dell'acqua. Un premio speciale, infine, è stato assegnato a Basf, Rinolit e Sanquin per lo sviluppo di materiali per applicazioni medicali, tra cui sacche ematiche per impieghi pediatrici.