Soddisfazione per la prima conferenza Anpe
Sono stati oltre 250 i partecipanti alla prima conferenza nazionale dedicata al poliuretano espanso rigido e alle sue applicazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica, svoltasi a Castelnuovo del Garda (Verona) il 21 marzo. L'evento, organizzato da Anpe (Associazione nazionale poliuretano espanso rigido), si è focalizzato sull'evoluzione degli aspetti prestazionali, produttivi e applicativi degli espansi poliuretanici con particolare riferimento al loro impiego nell'edilizia e nei nuovi edifici con consumi energetici quasi nulli.
Molti gli interventi dedicati agli edifici passivi, residenziali e commerciali, sia nei paesi europei sia nelle diverse zone climatiche italiane. Oltre alle eccellenti prestazioni energetiche ottenibili grazie a un'attenta progettazione e realizzazione degli edifici di nuova costruzione, la conferenza ha evidenziato il ruolo imprescindibile delle ristrutturazioni e del miglioramento dell'efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente. In questo settore le soluzioni offerte dagli isolamenti in schiuma poliuretanica sono molteplici: dai prodotti specifici per le coperture, alle applicazioni in opera a spruzzo o mediante iniezione, ai cappotti sotto intonaco sottile, ai pannelli interni accoppiati a lastre in cartongesso. Il tema dell'efficienza energetica è stato svolto in parallelo a quello della sostenibilità ambientale, con relazioni sugli studi di Life Cycle Assessment e sulle analisi di Life Cycle Costing, sviluppate su esempi applicativi di condotte per il trasporto dell'aria isolate con poliuretano.
Ampio spazio è stato dedicato anche all'utilizzo di materie prime da fonti rinnovabili, alle prestazioni di reazione al fuoco delle schiume e alle novità impiantistiche e di formulazione sviluppate dalle aziende del settore.
Il comitato scientifico, presieduto da Roberto Frassine (Politecnico di Milano), Michele Modesti (Università di Padova), Piercarlo Romagnoni (IUAV di Venezia) e Roberto Zecchin (Università di Padova), ha assegnato ad alcuni giovani ricercatori i premi per i migliori progetti nel settore. Alessandra Tosato è stata premiata per la tesi "Sviluppo di espansi poliuretanici da materie prime rinnovabili con migliorata reazione al fuoco" e Flora Faleschini per lo studio "Indagini sperimentali sul comportamento strutturale di pannelli multistrato con isolanti poliuretanici". Una menzione speciale è andata al lavoro di Michele Dittadi intitolato "Sviluppo di espansi poliuretanici da materie prime rinnovabili" e a quello di Teresa Napolitano su "Integrazione del materiale innovativo Hypucem per la riqualificazione dell'involucro edilizio".
La conferenza si è conclusa con una tavola rotonda intitolata "Qualità, efficienza energetica e sostenibilità dell'edilizia", cui hanno partecipato: Anpe, Cortexa (Consorzio per la cultura del sistema a cappotto), Assimp (Associazione delle imprese italiane di impermeabilizzazione), Siteb (Associazione italiana bitume asfalto strade), GBC (Green Building Council Italia), Sacert e Kyoto Club. Tra gli aspetti esaminati rientravano quelli legati alla certificazione energetica e alla necessità di maggiori controlli per una sua corretta applicazione, alle esigenze qualitative del mercato e alla maggiore sensibilità verso gli aspetti di sostenibilità ambientale delle costruzioni.