Sei colori a ingranaggi
Una macchina della gamma Saturno a tamburo centrale per la stampa flessografica a 6 colori è stata di recente fornita da BFM a un produttore di sacchetti della Tanzania. Parte di una commessa che prevedeva la fornitura di una linea di produzione completa, comprendente anche estrusore a monte e saldatrice a valle, si tratta di un modello con tecnologia a ingranaggi di tipo semiautomatico che garantisce un'elevata qualità di stampa grazie a dotazioni quali cliché in fotopolimero ad alta definizione e cilindri anilox ad ampia rigatura. Tale macchina è in grado di raggiungere velocità di 200 metri al minuto, lavorando film in HDPE, LDPE, PP, BOPP, PVC e PET.
I gruppi di stampa sono dotati di avanzamento rapido simultaneo, di regolazione micrometrica supplementare indipendente e di bloccaggio idraulico automatico e consentono l'utilizzo di inchiostri a base alcolica o acquosa che, grazie a racle a camera, vengono distribuiti uniformemente su tutta la larghezza dell'area di stampa, senza che ne risentano le tonalità. L'inchiostro, spinto da una pompa pneumatica attraverso appositi condotti, giunge alla racla, che provvede a depositarlo sul cilindro anilox retinato. Quest'ultimo lo trasferisce a sua volta al cliché, che poi lo imprime sul film. Un dispositivo manuale permette di regolare la distanza tra cilindro anilox retinato, cliché e film. Il tamburo centrale da 1400 mm di diametro assicura la perfetta messa a registro longitudinale e trasversale del film.
La macchina in versione standard prevede l'asciugatura della stampa per mezzo di un sistema a riscaldamento elettrico, grazie a resistenze da 5,5 kW, ma può essere dotata anche di riscaldamento a metano mediante bruciatore ed elettroventilatori, solitamente richiesto in quei paesi dove il costo del gas, appunto, è inferiore a quello dell'elettricità. In ingresso e in uscita sono posizionati due dispositivi guida film automatici che consentono, rispettivamente, l'introduzione del semilavorato da stampare nel tamburo centrale sempre nella medesima posizione per la corretta centratura sui cliché e l'ottenimento di una bobina con bordi perfettamente allineati sulla costa. In uscita è installato un avvolgitore automatico a torretta per realizzare bobine con diametro di 800 o 1000 mm e il cambio bobina con taglio automatico avviene senza bisogno di fermare la macchina.