RadiciGroup si rafforza in Nord America
Il ramo d’azienda “tecnopolimeri di poliammide” di Resinas TB, realtà industriale messicana attiva da oltre quarant’anni nel settore delle materie plastiche, è stato recentemente acquisito dall’area materie plastiche di RadiciGroup, che rafforza così la propria presenza produttiva nel mercato nordamericano.
La nuova realtà produttiva, chiamata Radici Plastics Mexico e situata a Ocotlán, nei pressi di Guadalajara - area logisticamente strategica per servire gli operatori messicani del settore automobilistico - possiede una capacità produttiva annua di 8000 tonnellate e un organico di 30 persone. RadiciGroup, già presente in Nord America con un’unità produttiva a Wadsworth (Ohio), operando direttamente sul mercato messicano, ha così potenziato la propria presenza e competitività nel Nord e nel Centro America.
“Negli ultimi tre anni il Messico ha mostrato per la nostra area di business tassi di crescita a doppia cifra. Si tratta di un mercato assolutamente interessante per noi, soprattutto per quanto concerne l’auto, comparto in continua crescita. I protagonisti di questo settore, marchi d’eccellenza come FCA, BMW, General Motors, Nissan, Ford, Volkswagen Audi, per citarne alcuni, stanno investendo da tempo in Messico, così come i maggiori produttori mondiali di componentistica”, ha dichiarato Luigi Gerolla, CEO dell’area materie plastiche di RadiciGroup.
“Radici Plastics Mexico, con la quale stiamo già operando a pieno regime, vedrà unire in modo sinergico la consolidata rete commerciale, la conoscenza del mercato messicano e le competenze nel settore della poliammide di Resinas TB, con il know-how d’eccellenza nella chimica del nylon e l’integrazione nelle materie prime che contraddistinguono il nostro gruppo”, ha aggiunto Danilo Micheletti, COO Nord e Sud America e Cina dell’area materie plastiche di RadiciGroup.
“Grazie a questa operazione di acquisizione potremo supportare una serie di nuovi importanti progetti che ci stanno vedendo collaborare con operatori del settore auto in Messico e, più in generale, nel Centro America. Potremo inoltre seguire al meglio quei clienti che sino a oggi abbiamo supportato attraverso il nostro impianto negli Usa, garantendo maggiore competitività in termini sia produttivi sia logistici. Contenuto tecnico e qualitativo di materie prime, formulazioni e prodotti, così come le tecnologie in uso, saranno esattamente quelli che contraddistinguono la nostra area di business a livello globale”, ha concluso Micheletti.