Poliammide di origine vegetale per il tessile e la moda

Dalla collaborazione tra Aquafil e Genomatica è nata Effective, una iniziativa internazionale per lo sviluppo di materiali sostenibili. Operatori della filiera tessile e brand dell’abbigliamento lavoreranno a fianco di aziende attive nello sviluppo di tecnologie innovative, con il coordinamento di Aquafil e con il sostegno del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Il progetto, presentato nei giorni scorsi, rappresenta una delle più importanti collaborazioni industriali per rimodellare in senso circolare una importante catena di valore e per sostenere la crescita economica. Uno dei principali obiettivi sarà lo sviluppo di una poliammide nella cui molecola il carbonio sia di origine non più fossile, bensì vegetale e, quindi, “rinnovabile”.

Una caratteristica fondamentale del progetto Effective è la partecipazione, sin dalle fasi di sviluppo iniziale, di operatori della filiera tessile e di grandi brand dell’abbigliamento che contribuiranno a identificare e a impostare al meglio i percorsi di adozione dei nuovi materiali da parte dei consumatori. Una partecipazione attiva sin dalle fasi inziali permetterà ai marchi di sviluppare, quando il progetto raggiungerà i propri obiettivi, efficaci modelli di business integrati con i fornitori di materiali sostenibili insieme ai quali avranno collaborato.

I partner dell’iniziativa provengono da otto paesi e sono operatori di primo piano nei settori delle materie prime rinnovabili, delle tecnologie di trasformazione e del riciclo. La partnership può contare anche su grandi marchi di consumo e su esperti nella valutazione degli impatti ambientali e sociali delle attività produttive. Tra i partecipanti all’iniziativa rientrano, oltre ad Aquafil e Genomatica, Süedzucker, H&M, Carvico, Vaude, Balsan, Circular Change, Life Cycle Engineering, Bio-Mi, Fundación Circe e Novamont.

Il Bio-Based Industries Joint Undertaking (BBI), partnership pubblico-privata tra il programma Horizon 2020 dell’Unione Europea e il Bio-Based Industries Consortium (BIC), ha deciso di finanziare il progetto Effective grazie al suo potenziale innovativo e di sviluppo per l’industria della plastica, del tessile e dell’abbigliamento.