Pneumatici a basso consumo grazie alla silice
Un investimento di 75 milioni di euro è stato stanziato da Solvay per la costruzione di un nuovo impianto per silice ad alta dispersione (HDS), tra cui quella della gamma Zeosil Premium, destinata alla realizzazione di pneumatici a basso consumo energetico. La struttura, che avrà una capacità annua di 85 mila tonnellate, sorgerà a Włocławek, in Polonia, integrata nel sito industriale di Anwil, filiale del gruppo petrolchimico polacco PKN Orlen, e dovrebbe essere completata entro il terzo trimestre del 2014.
Insieme all'incremento della produttività dello stabilimento di Qingdao, in Cina, che alla fine del 2013 dovrebbe essere portata a 112 mila tonnellate all'anno, i volumi globali di Solvay nel campo della silice ad alta dispersione dovrebbero crescere del 30% circa, raggiungendo le 500 mila tonnellate all'anno. "La domanda di innovazione nel campo della silice è forte, specie per quanto riguarda l'aumento delle prestazioni degli pneumatici. Le nuove normative sull'etichettatura degli pneumatici hanno portato a quadruplicare l'adozione di Zeosil Premium lo scorso anno e ci aspettiamo che il trend di crescita continui", ha dichiarato Tom Benner, presidente di Solvay Silica.
Solvay Silica, business unit del gruppo Solvay, è tra i principali fornitori mondiali di silice ad alta dispersione, utilizzata prevalentemente nella produzione di pneumatici a risparmio energetico. La gamma Zeosil Premium è in grado di ridurre fino al 7% i consumi di carburante degli pneumatici, potenziandone al contempo altre proprietà capaci di migliorarne le prestazioni generali. La silice è utilizzata anche in una vasta gamma di applicazioni industriali, per la cura della persona e per l'alimentazione.