Plastica d'artista

La realtà industriale odierna è volta alla continua ricerca di un rinnovato rapporto con la creatività per caratterizzare in maniera univoca i propri prodotti defferenziandoli su mercati sempre più competitivi e sempre più esigenti. Su questo piano l'industria può trovare un punto di contatto importante con l'arte e gli artisti, sempre alla ricerca di un modo in cui poter innovare con creatività e di poter comunicare la propria arte.
Pressoplast srl di Magenta (MI) già leader nella produzione di fogli di PVC e PU pressato destinati al mercato tecnico, da diversi anni ha ampliato i suoi ambiti di produzione in settori quali la moda e il design, dove il confine tra creatività e tecnologia diventa impercettibile. La possibilità di personalizzare il prodotto, supportata da una profonda conoscenza del materiale, e la capacità di abbinare al PVC i materiali più eterogenei, hanno reso possibile la realizzazione di prodotti versatili e di grande effetto.
La collaborazione con l'Associazione Culturale "Arte da mangiare mangiare Arte" ha messo in luce come il PVC possa diventare uno spunto per produrre opere d'arte grazie alla sua trasparenza di interagire e confrontarsi attivamente con l'ambiente in cui viene collocata ma allo stesso tempo preservare l'opera stessa al suo interno, conservando idee e pensieri.
Topylabris, una degli artisti che ha fatto sperimentazioni con Pressoplast, co-organizza la mostra Plastica d'Artista che ha luogo dall'8 al 12 maggio in Fiera Milano, nell'atrio di Porta Sud presso uno degli ingressi di PLAST 2012.